Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 16 febbraio 2020

“Camminata per la pace”


Guidata dal Vescovo di Fidenza la “Camminata per la pace”, alla sua terza edizione, ha percorso le vie cittadine nel primo pomeriggio di domenica 16 febbraio. 

L'iniziativa, legata alla 53° giornata mondiale della pace del 1 gennaio 2020, ha preso avvio dal piazzale della stazione dove si sono raccolti i partecipanti per percorrere poi Via Gramsci sino alla chiesa di santa Maria Annunziata dove ha sostato per le lettura ed i canti. 



Le due tappe successive,  prima di arrivare al sagrato della cattedrale, sono state in piazza Garibaldi e nel riquadro di piazza Grandi al termine in via Cavour.


Ogni tappa è stata occasione per proporre "un testo tratto dal Messaggio del Papa, alcune invocazioni e alcuni “consigli” per mettere in pratica quotidianamente i suggerimenti del Pontefice".



La marcia ha trovato poi la sua naturale conclusione in Cattedrale, dove era prevista la testimonianza di Ilaria Borella, volontaria in Siria, prima dell’intervento finale del Vescovo.
Fin dall'inizio tutti i partecipanti avevano avuto la possibilità di apporre il proprio nome sulla parola ‘Pace’, scritta a grandi lettere nello striscione che ha poi aperto il corteo per le vie della città.
Se escludiamo la partecipazione diretta del Sindaco del comune di Roccabianca e la rappresentanza del comune di Salsomaggiore non vi è stata grande partecipazione istituzionale, l'evento peraltro faceva riferimento diretto all'associazionismo cattolico ed alle famiglie.




Ricordo infine che
"La Giornata mondiale della pace è una ricorrenza, celebrata dalla Chiesa cattolica, che cade il 1º gennaio di ogni anno. Scopo della Giornata è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace. La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI con un messaggio datato 8 dicembre 1967 ed è stata celebrata per la prima volta il 1° gennaio 1968. Da quell'anno il Pontefice della Chiesa cattolica invia ai capi delle nazioni e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio che invita alla riflessione sul tema della pace."

Nessun commento:

Posta un commento