Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 8 febbraio 2020

Il cammino della Via Francigena

13 02 2020

Nella Sala Consiliare del Comune di Fidenza si sono ritrovati i Sindaci o i delegati delle località attraversate dal percorso della Via Francigena nel tratto emiliano che inizia a Piacenza e prosegue sino a Berceto per entrare poi nel tratto ligure superati i passi appenninici.

Erano quindi rappresentati i comuni di Fornovo, Berceto, Fiorenzuola, Piacenza, Noceto, Calendasco, Cadeo, Terenzo, Medesano e Fidenza, era pure presente il Comune di Collecchio interessato alla variante che partendo da Parma si congiunge al percorso principale a Fornovo.
A presiedere l'incontro l'assessore regionale uscente al Turismo Andrea Corsini con il Sindaco di Fidenza Andrea Massari affiancato dall'assessore alla Cultura e al Progetto speciale Vie Francigene, Maria Pia Bariggi.


La discussione ha riguardato tre punti principali: conferma del finanziamento già preannunciato nell'incontro precedente nel Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza dal Sottosegretario ai Beni culturali Lorenza Bonaccorsi, stato della pratica di riconoscimento UNESCO del percorso francigeno, eventuali iniziative da porre in atto in coincidenza con Parma città della cultura 2020.
Sul primo argomento le novità riguardano la definizione dell'importo finanziato a 1,65 milioni di euro, erano 2.3 milioni, e l'avvenuta approvazione della Corte dei Conti e della Ragioneria dello Stato per cui le somme promesse potranno essere erogate alla Regione per la successiva assegnazione ai comuni.   
Fidenza: tratto della francigena verso le prime colline
L'iter UNESCO non registra particolari novità se non l'avvenuto inoltro ufficiale dello studio di inquadramento europeo delle vie francigene finalizzato a creare sinergie operative su un percorso riconosciuto UNESCO negli altri paesi interessati: Svizzera, Francia e Inghilterra.
Sul terzo argomento viene esclusa per il momento un'iniziativa comune in occasione di Parma 2020, viene invece resa pubblica l'intenzione del Comune di Fidenza di organizzare un Festival del Cammini d'Europa in primavera. 
La Prof.ssa Maria Pia Bariggi ha illustrato l'iniziativa cui sta lavorando e che è ancora in fase di definizione. 

Fidenza: tratto della francigena nel viale dei gelsi
Numerosi gli interventi dei sindaci e dei tecnici presenti prima delle conclusioni dell'assessore regionale Andrea Corsini che, nel frattempo, aveva ricevuto notizia da Bologna dell'avvenuta conferma nel suo incarico di assessore al turismo nella nuova giunta regionale di Stefano Bonaccini.


Nessun commento:

Posta un commento