Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 25 febbraio 2020

Dalla Curia Vescovile: rinviata le celebrazione della Ceneri. Altre misure urgenti.

Diocesi di Fidenza (PR)
Comunicato dalla Curia Vescovile
Martedì 25 febbraio 2020
 
Facendo seguito all’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione Emilia Romagna, circa le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, la nostra Diocesi in tutte le attività di sua specifica competenza, ad ogni livello e in ogni ambito della vita ecclesiale, in contatto con gli uffici preposti della Regione e della Prefettura, adotta le seguenti disposizioni valide dal 24 febbraio 2020 all’1 marzo 2020 (compreso):


1.  Ci si attenga sempre a criteri di prudenza, evitando in ogni modo concentrazione di persone in volumi ristretti e per lungo tempo. Le chiese rimangono aperte al culto e alla preghiera individuale, non a gruppi, secondo le consuetudini.
2. Sono sospese tutte le celebrazioni liturgiche (feriali e festive) e tutti i pii esercizi (veglie, via crucis parrocchiali, rosari comunitari …).
3. Per la celebrazione dei funerali e dei matrimoni si suggeriscono prudenza e discernimento pastorale. Permangono le disposizioni circa la comunione e il segno della pace (divieto dello scambio del segno di pace e la distribuzione della S. Comunione sulla mano, e non in bocca).
4. Si tolga l’acqua benedetta dalle acquasantiere.
5. Sono sospese le benedizioni Pasquali e la visita agli ammalati da parte dei Ministri straordinari della Comunione.
6.  Per questa settimana sono sospesi gli incontri di catechismo e dei gruppi parrocchiali, le attività di oratorio, di dopo-scuola, sportive, teatrali, cinematografiche e ogni genere di aggregazione.
7. Il Mercoledì delle Ceneri sono sospese tutte le celebrazioni. Per l’inizio del tempo santo della Quaresima si dedichi un tempo alla preghiera in famiglia, ricordando in particolare i malati, quanti sono colpiti dal corona virus e quanti in modi diversi si adoperano per limitarne le conseguenze, in particolare il personale sanitario e di ricerca scientifica. Per il cammino quaresimale si suggerisce la lettura e la meditazione dei testi biblici del giorno. Si utilizzi al riguardo il Sussidio distribuito dalla Diocesi per il tempo quaresimale: “Una tavola per tutti”. La lectio del Vescovo sul vangelo della I domenica di Quaresima è disponibile sul sito della Diocesi.
8. I Centri d’ascolto della Caritas diocesana e parrocchiale sono chiusi. Previo accordo telefonico possono essere fissati colloqui strettamente necessari in questa settimana.
9. Le eventuali (solo se necessarie) distribuzioni alimentari avvengano per singolo appuntamento, mentre sono sospese le distribuzioni di vestiti.
10. Le mense parrocchiali predispongano la fornitura di pasti in porzioni singole e “d’asporto”.

La situazione è in continua evoluzione e pertanto ci si riserva di diramare al bisogno nuove disposizioni.
Siamo tutti coinvolti ad affrontare con determinazione, senza panico né leggerezza, una situazione che chiede vigilanza, fede e preghiera assidua.
Molte riunioni sono state cancellate. Questo ci aiuterà ad aver più tempo per la riflessione e la preghiera personale. Ci affidiamo alla intercessione materna di Maria, la Madre del Signore, consolatrice degli afflitti, e di San Donnino Martire e Patrono della nostra Diocesi.

La Segreteria Vescovile di Fidenza


file attached   Comunicato 25 febbraio 2020.pdf

Nessun commento:

Posta un commento