Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 18 febbraio 2020

Il Parco Regionale dello Stirone


Primo Incontro Pubblico, aperto a tutti, di presentazione del percorso di progettazione partecipata "Il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano tra accessibilità fisica ed accessibilità percepita".

L'incontro è pubblico e si terrà VENERDI' 21 febbraio 2020 alle ore 18.30, presso la sala riunioni dell'ex macello (per accedere alla sala si entra nel bar, lo si attraversa sino all'ingresso della sala).




“Il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano tra accessibilità fisica ed accessibilità percepita” è un progetto partecipativo finanziato in parte dalla Regione Emilia-Romagna che intende coinvolgere i cittadini e gli stakeholders nella individuazione di nuove forme di accessibilità fisica e digitale e in generale nella messa a punto di interventi su beni e servizi atti rendere il Parco più accogliente e attrattivo, ovvero a colmare il gap tra il suo enorme potenziale e l’effettiva fruizione attuale, sia diretta che virtuale.
Da un punto di vista istituzionale l’iniziativa coinvolge l’Unione Terre Verdiane, ed in particolare i Comuni di Fidenza e Salsomaggiore Terme, e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale.

Incontro di avvio del percorso

Presentazione degli obiettivi e delle tappe
Il parco dello Stirone è un luogo di grande valore naturalistico che porta le tracce della nostra storia, quelle arcaiche e stupefacenti, come i reperti fossili, e quelle contemporanee e dolorose, come la discarica. 
Questo percorso partecipativo è inteso come occasione per ripensare il Parco come bene comune che appartiene a ciascuno di noi e a tutta la comunità, coprogettando insieme modalità e iniziative per la sua valorizzazione, rendendolo un luogo familiare e quotidiano.

Gli ambiti oggetto della progettazione partecipata saranno:

VIABILITÀ E ACCESSIBILITÀ FISICA
Il sentiero del Parco, che inizia ai margini del quartiere “Luce” a Fidenza, si troverà in adiacenza della cosiddetta “bretella” di Via Illica.
Un’opportunità per ripensare la sua accessibilità?
POLO MUSEALE/CULTURA
il polo museale del Centro Parco Millepioppi è punto di riferimento per i percorsi interni al Parco e al nuovo Museo Paleontologico.
BONIFICA
L’area dell’ex inceneritore di San Nicomede offre la possibilità di svolgere una riflessione su come gestire il post bonifica.

1 commento:

  1. È assolutamente necessario rendere il nostro Parco pulito, fruibile, attrattivo ed è vero che ha un enorme potenziale, dunque cerchiamo di renderlo un fiore all'occhiello, insieme ad altre opportunità che Ambrogio non ha mancato di sottoporre alla nostra attenzione.

    RispondiElimina