lunedì 29 giugno 2020

Beatrice Rebecchi intervista il prof. Franco Cardini

Nessun commento:
Post-pandemia: affinità e divergenze tra la nostra situazione attuale e gli avvenimenti passati. Da dove partire per la ricostruzione? Quale nuova realtà ci attende?

La Prof.ssa Beatrice Rebecchi intervista il Prof. Franco Cardini: "Cosa ci insegna la storia?"



martedì 23 giugno 2020

Test sierologici a Fidenza

Nessun commento:
Superate le emergenze l'impegno non viene meno a Fidenza grazie anche alla collaborazione tra pubblico e privato già sperimentata durante il periodo critico della pandemia.


Questi i numeri della campagna di test sierologici in corso:
Sono stati sottoposti al test in modo volontario oltre 2000 persone, due i gruppi oggetto di attenzione.

sabato 20 giugno 2020

Pandemia: presente, passato, futuro

1 commento:
Ioachinus Pizzoli Academicus Clementinus Inv.; Lodovicus Matthioli Academicus Clem.us incidit - [Bologna, s.n., 1719], 1 stampa, acqf.; 367 x 255 mm.
Segnalo due contributi che, in modo diverso, ci parlano di "pandemia". 
Il primo è secolarmente consolidato e di apparente semplicità, il secondo, attualissimo, più seriosamente si pone in un'ottica di "futuro". 
E' infatti uscito in questi giorni il libro di Franco Cardini e Riccardo Nencini "Dopo l'Apocalisse",  presentato giovedì 18 giugno, ore 15.30, presso la Camera dei Deputati, a Roma. Troviamo una presentazione di questo libro seguendo questo link oppure leggendo più avanti una introduzione ripresa dalla stampa.

C'erano una volta ... Speranza e Bonafede

Nessun commento:
Fontana del Cupido, opera del 1855 di Andrea Busiri Vici a Villa Pamphili (Roma)
Once upon a time

C'era una volta, nel paese di Pamphili, dove cioè tutti si amano ed amano tutti,  non un re, ma un Conte, che governava accontentandosi di vivere non in un avito e vasto castello, ma in una bella villa con parco all'italiana. Aveva egli scelto, come suoi ministri più fidati, Speranza e Bonafede -mancava Carità-, tutti con nomen omen, nel loro nome il presagio del destino . 

venerdì 19 giugno 2020

Giorno del ricordo delle vittime del covid-19

Nessun commento:
 Oggi, venerdì 18 giugno, nel giorno del ricordo delle vittime del covid-19, nella chiesa dell’Ospedale di Vaio, Mons. Ovidio Vezzoli ha presieduto la santa Messa a ricordo e in suffragio delle persone morte a causa del virus.

giovedì 18 giugno 2020

“A proposito del domani” - Riflessioni e contributi per il cambiamento

Nessun commento:
Prende il via lunedì  22 giugno la rassegna di video-interviste “A proposito del domani” che verrà inizialmente diffusa attraverso i canali social del Comune di Fidenza. 
L'iniziativa permetterà di condividere "riflessioni e contributi per il cambiamento" come ci spiega meglio l'Assessore alla Cultura e Progetto speciale via Francigena del Comune di Fidenza, Prof. Maria Pia Bariggi.
La ricchezza delle tematiche può essere implementata dai vostri commenti che questo stesso blog avrà il piacere di pubblicare.   

mercoledì 17 giugno 2020

Roberto Mancuso ci racconta "La pieve di San Giovanni Contignaco"

Nessun commento:
Dieci secoli di una pieve di campagna narrano
 pace, fede e guerre di Parma e Piacenza, di
Salsomaggiore e Fidenza

La narrazione di Roberto Mancuso nel suo ultimo libro “La pieve di San Giovanni Contignaco”, affascina perché mischia episodi, leggende, dicerie ad osservazioni dirette e studio di documenti, usando gli uni per interpretare gli altri, sfruttando le emozioni per attizzare l’attenzione.

domenica 14 giugno 2020

I Franti dei blogs e i Conte del governo

Nessun commento:

I Franti dei blog

Ho letto autorevoli pareri, secondo i quali, sui blog, c'è chi crede di stare sempre dalla parte della ragione, mai sfiorato dal dubbio. 

sabato 13 giugno 2020

Don Mario Corradi: un Giusto.

Nessun commento:

Un ex parroco salsese potrebbe vedere il proprio nome iscritto tra quelli dei «Giusti tra le nazioni» per gli atti eroici compiuti, in tempo di guerra, proprio nel territorio salsese. Il sacerdote in questione è monsignor Mario Corradi, nato a Pieveottoville il 31 marzo 1911, paese dove riposa da undici anni.

venerdì 12 giugno 2020

Insieme per ricominciare

1 commento:

«Le famiglie che vivevano in uno stato di fragilità preesistente alla crisi sanitaria hanno fatto sentire la loro voce rilevando che, chi era fragile prima, lo è ancor di più ora. Questa situazione ci sollecita maggiormente ad essere Chiesa capace di ascolto, che cerca di evidenziare nuove situazioni di fragilità e promuove il bene di tutti, senza distinzione religiosa, culturale o geografica». Mons. Ovidio Vezzoli, Vescovo di Fidenza

CoronaVirus: le misure dal 15 giugno al 14 luglio 2020

Nessun commento:

Pubblicato il DPCM 11 GIUGNO 2020 che rende efficace dal 15 giugno al 14 luglio 2020, la seguente regolamentazione in vari ambiti di interesse che abbiamo cercato di riepilogare in una sintesi di facile lettura. I contenuti delle disposizioni sono state diffusi su FB a cura del Sindaco Massari con "Spiegone XXVIII".

giovedì 11 giugno 2020

Una nube grava su Fidenza, è passeggera

5 commenti:

Questo mese di giugno, oltre all'incostanza del tempo, ci regala incendi di fienili. Questa volta, oggi, un grosso punto di stoccaggio brucia a Sanguinaro di Noceto.

mercoledì 10 giugno 2020

Il teatro: tra presente e futuro.

1 commento:

Pubblico l'intervista rilasciata dalla Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura e Urbanistica del Comune di Fidenza, sulla pagina web della Fondazione Ater
Ricordiamo che Ater (Associazione Teatri Emilia-Romagna) gestisce il teatro comunale fidentino G. Magnani, in partenariato col Comune di Fidenza, e da anni propone una stagione di prosa particolarmente ricca di appuntamenti. 

martedì 9 giugno 2020

Come valorizzare il Parco dello Stirone e del Piacenziano

1 commento:


COME VALORIZZARE IL PARCO DELLO STIRONE E DEL PIACENZIANO

Giovedì 11 giugno 2020 dalle 18:30 alle 20:00 primo incontro del ciclo di Webinar per il Parco dello Stirone e del Piacenziano  dedicato alla valorizzazione del parco. L'incontro vede la partecipazione di Franca Zanichelli, naturalista, e di Davide Persico, paleontologo e museologo.

domenica 7 giugno 2020

sabato 6 giugno 2020

CoronaVirus - linee guida e nuove possibilità dall'otto di giugno

2 commenti:

Sabato 6 giugno riapre la piscina Guatelli (queste le cautele), e:

1. a far data dall’8 giugno 2020, è consentita ai soggetti pubblici e privati che erogano attività di formazione la possibilità di realizzare in presenza tutte le attività formative, secondo le disposizioni dettate dalle “linee guida regionali per la Formazione professionale” allegate all’ordinanza approvata con decreto n. 87 del 23 maggio 2020;

venerdì 5 giugno 2020

La dittatura prossima ventura

6 commenti:
Fonte "la Repubblica"
Molti cittadini, in buona o cattiva fede, ma soprattutto nel secondo caso, sono preoccupati e indignati, per le bieche restrizioni alla libertà adottate dal governo in occasione della pandemia.

mercoledì 3 giugno 2020

Il Presidente Sergio Mattarella nomina Cavaliere della Repubblica la Dott.ssa Monica Bettoni volontaria a Vaio

Nessun commento:

Il Presidente Sergio Mattarella nomina Cavaliere della Repubblica la Dott.ssa Monica Bettoni, medico che "a 69 anni con una passione senza fine", si è arruolata volontaria e ha prestato servizio nell’Ospedale di Vaio. 

In questo video, da lei inviato al Sindaco Andrea Massari, la sua dichiarazione che dedica alle persone partecipi a questa sua esperienza presso il nostro ospedale.