Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 6 luglio 2020

Letteratura: Lorenza Pellegrini dialoga con Valerio Varesi

Questa sera prosegue "A proposito del domani", la proposta culturale di questa particolare estate. Si parlerà di letteratura: la Prof.ssa Lorenza Pellegrini dialogherà con lo scrittore Valerio Varesi. 
L'appuntamento è stato trasmesso alle 18 su Facebook alla pagina del Comune di Fidenza e, a seguire, su YouTube e su questa pagina.




Valerio Varesi 
Giornalista e scrittore italiano (1959). Laureatosi in Filosofia, ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1985, collaborando come corrispondente di vari quotidiani, tra cui La Stampa, la Gazzetta di Parma e la Repubblica. Autore di romanzi gialli, ha esordito nella letteratura nel 1998 con Ultime notizie di una fuga, in cui compare per la prima volta la figura del commissario Soneri, protagonista di altri polizieschi di V., ai quali è stata ispirata una serie di sceneggiati televisivi dal titolo Nebbie e delitti. Tra gli altri libri con il commissario Soneri protagonista si ricordano: Il Fiume delle nebbie (2003), L'Affittacamere (2004), Le Ombre di Montelupo (2005), A mani vuote (2006), Oro, incenso e polvere (2007), La casa del comandante (2008), Il commissario Soneri e la mano di dio (2009), Il commissario Soneri e la strategia della lucertola (2014), Il commissario Soneri e la legge del Corano (2017) e La paura nell'anima (2018). Nel 2002 ha vinto il  Premio Fedeli con il romanzo Il cineclub del mistero. Tra gli altri romanzi: Le Imperfezioni (2007), Il paese di Saimir (2009), Lo stato di ebbrezza
Lorenza Pellegrini

Lorenza Pellegrini è laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna. E’ stata docente di Lettere presso la Scuola Media Statale “P. Zani” di Fidenza e dal 2012 ricopre incarichi come Dirigente Scolastico presso la scuola Zani e la Direzione Didattica di Fidenza. Ha scritto e pubblicato i romanzi “Doppio tempo” ed “Eterno ritorno”, l'antologia di racconti “La prova del nove” e il volume “AVIS Fidenza 1951-2011 60esimo di fondazione”.



"A proposito del domani” nasce nel solco di analoghi appuntamenti video che sono stati proposti a partire dal blocco delle attività di spettacolo e cultura con pubblico: “Nessun dorma”, “Camminare sempre”, dedicato alla scoperta della Via Francigena e “Breviari di storia dell'arte”, condotti dal professor Simone Ponzi in collaborazione con la Biblioteca Leoni. Incontri virtuali che hanno avuto un grande successo di pubblico.



I video di "A Proposito del Domani" li potrete rivedere sul canale Youtube e all'interno del sito Internet del Comune di Fidenza

QUESTO IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Mercoledì 8 luglio L'arte
Simone Ponzi intervista il giornalista Luca Sommi

Lunedì 13 luglio L'informazione

Luca Ponzi intervista il giornalista Maurizio Chierici


Nessun commento:

Posta un commento