Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 1 settembre 2020

Settembre 2020. Quasi un nuovo inizio...

Padre Mario Pacifici ci manda questa riflessione che possiamo accogliere pienamente liberi da ogni pregiudizio religioso, culturale, ideologico o di indifferenza. Pur parlando di ferite e di pericoli, come potrebbe altrimenti in questi tempi, guarda e si sofferma sul nostro comune futuro, per non finirvi peggiori. A.P. 

Quasi un nuovo inizio... p. Mario MALAW
I



Questo Settembre lo sentiamo come un nuovo inizio, dopo i mesi drammatici, segnati da malattie e morti a causa del Covid-19, che non abbiamo sconfitto, ma con il quale abbiamo un poco imparato a convivere, anche se è ancora il nemico invisibile che minaccia l’umanità tutta dei cinque continenti.
Ogni inizio richiede una nuova vita, un nuovo cuore, frutto di una crisi capace di far crescere la cultura della vita, con nuovi comportamenti, sentimenti e azioni, che con Paolo VI possiamo ben definire CIVILTÀ DELL’AMORE.

“La pandemia ci ha messi tutti in crisi. Ma ricordatevi che da una crisi non si può uscire uguali. O usciamo migliori o peggiori”.
“La religione non esiste solo per preparare le anime per il cielo: sappiamo che Dio desidera la felicità dei suoi figli, anche su questa terra”. Papa Francesco
Le emozioni devono diventare comportamenti ed i sentimenti maturare in gesti concreti. Dacci oggi il nostro pane, invochiamo, e Lui ribatte donate... Una religione che non si occupi anche della “fame” è sterile come la polvere. “Gesù è venuto a cancellare la vecchia immagine di Dio. Non più un dito accusatore puntato contro di noi, ma due braccia aperte. È venuto a rendere leggera e fresca la religione, a toglierci di dosso pesi e a darci le ali di una fede che libera. Gesù è un liberatore di energie creative e perciò è amato dai piccoli e dagli oppressi della terra. Imparate da me che sono mite e umile di cuore”. Ermes Ronchi
“Se tacete, tacete per amore. 
Se parlate, parlate per amore.
Se correggete, correggete per amore. 
Se perdonate, perdonate per amore.
Sia sempre in voi la radice dell’amore,
perché solo da questa radice può scaturire l’amore.
Amate, e fate ciò che volete.
L’amore nelle avversità sopporta,
nelle prosperità si modera,
nelle sofferenze è forte,
nelle opere buone è ilare,
nelle tentazioni è sicuro,
nell'ospitalità generoso,
tra i veri fratelli lieto,
tra i falsi paziente.
E’ l’anima dei libri sacri,
è virtù della profezia,
è salvezza dei misteri,
è forza della scienza,
è frutto della fede,
è ricchezza dei poveri,
è vita di chi muore.
L’amore è tutto”. S. Agostino

“La speranza ha bisogno di pazienza. Pazienza di sapere che noi seminiamo, ma è Dio a dare la crescita”! Papa Francesco

Ciao p. Mario

1 commento:

  1. Come tutti i paesi dell’Africa subsahariana, anche il Malawi è flagellato dall’HIV, ma nessun aiuti concreto gli viene fornito, se non la proibìzione del ricorso al condom, e la predicazione dell’astinenza sessuale. Intanto così nascono migliaia di bimbi destinati a morire molto presto. Si potrebbe intanto cancellare il debito enorme che opprime quel paese.

    RispondiElimina