Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 4 settembre 2020

CoronaVirus: il Fondo Affitto per ridurre il canone di locazione agli inquilini

Pensiamo sia cosa utile pubblicare integralmente il Comunicato stampa che informa circa l'importante provvedimento volto a sostenere le famiglie in questo momento in difficoltà economica conseguente alla pandemia della pandemia e del suo protrarsi.


A SETTEMBRE I FONDI PER L’SOS CASA. 
91.855 EURO A FIDENZA PER PROTEGGERE LE FAMIGLIE 



Potenziato il fondo affitto, avviato un bando per ridurre il canone di locazione agli inquilini e predisposti contributi diretti a chi ha avuto problemi economici a causa del Covid.
Impegno mantenuto: a settembre saranno operative tre importanti misure per sostenere il diritto alla casa delle famiglie del territorio:
  1. potenziato il fondo affitto. 
  2. un bando per ridurre il canone di locazione agli inquilini. 
  3. contributi diretti a chi ha avuto problemi economici a causa del Covid. 

Solo su Fidenza sono previsti 91.855 euro, che diventano 321.106 euro di risorse regionali se guardiamo a tutti gli undici comuni del distretto di Fidenza.
Così si compone il pacchetto pro famiglie attuato nei tempi previsti e presentati a luglio. 

IL FONDO AFFITTO SI POTENZIA
Metà delle risorse distrettuali (quindi 160.533 euro nel totale degli undici comuni, 45.927 euro solo per Fidenza) si useranno per potenziare il fondo affitto. Significa che verranno aiutate molte delle famiglie che lo scorso febbraio erano in graduatoria ma senza i punti sufficienti per prendere il contributo.  
L’obiettivo in tutto il Distretto di Fidenza è quello di coprire il 60% delle domande che sono in lista d’attesa. A Fidenza furono investiti 107.300 euro per 129 domande ammesse. 

CONTRIBUTI FINO A 3.000 EURO 
Si potranno presentare le domande dal 4 settembre fino al 15 novembre. Dove? Presso le sedi delle Associazioni della proprietà edilizia (Ape-Confedilizia, Asppi, Appc) o dei Sindacati Inquilini (Sicet, Sunia, Uniat). 
Il proprietario che intende abbassare il costo dell’affitto al suo inquilino potrà ricevere un contributo massimo di 2.000 euro (se riduce il canone), di 2.500 euro (se riduce il canone e modifica il contratto in agevolato) o di 3.000 euro (se viene stipulato un nuovo contratto agevolato per un alloggio sfitto). 
Il contributo va al proprietario ma la domanda deve essere presentata dall’inquilino. Inquilino che deve avere in essere un contratto di locazione ad uso residenziale regolarmente registrato (esclusi gli alloggi di categoria catastale A/1, A/8 e A/9). 
Due condizioni fondamentali: 
  • l’Isee 2020 del nucleo familiare dell’inquilino non deve superare i 35.000 euro,
  • chi ha già avuto un contributo per l’affitto nel 2020 non potrà partecipare a questo bando. 

BANDO CONTRIBUTI DIRETTI
Si potranno presentare le domande dal 7 settembre al 4 dicembre solo con modalità online sul sito di Acer Parma (www.aziendacasapr.it). 
Il bando prevede contributi diretti a favore di chi è in difficoltà a pagare l’affitto e si trova in una di queste condizioni: famiglie con Isee non superiore a 35.000 euro e che a partire dal 10 marzo 2020 hanno subito un calo del reddito a causa dell’emergenza covid-19 (cessazione del rapporto di lavoro o dell’attività d’impresa, cassa integrazione, malattia grave o decesso di un componente, ecc.);  famiglie con Isee 2020 da zero a 3.000 euro (dentro la soglia della povertà assoluta).
Il contributo diretto coprirà tre mesi d’affitto per un massimo di 1.500 euro ed è in proporzione alla diminuzione del reddito (salvo per i nuclei con un Isee che non supera i 3.000 euro). Per sostenere questo bando in tutto il Distretto sono investiti 80.276 euro (22.963 euro solo a Fidenza). 

PRESENTATE LE DOMANDE IN FRETTA!
L’obiettivo dei due bandi è quello di fare arrivare velocemente ai beneficiari i soldi dei contributi. La Regione ha suggerito bandi aperti senza graduatoria e per questo verranno accolte le domande secondo l’ordine di arrivo in tutto il distretto. 
Chi è interessato, faccia domanda in fretta. I contributi verranno pagati in base al flusso delle domande, senza aspettare la chiusura dei bandi. 

CONTROLLI ANTI RAGGIRI
“I due bandi costruiti a Fidenza anche per conto dei Comuni del Distretto sono strumenti molto utili perché potremo aiutare le famiglie con Isee sotto i 3.000 euro, una possibilità che nel bando precedente non era prevista e che qui accompagniamo con controlli anti raggiri, per fare in modo che i soldi pubblici finiscano a chi ha davvero bisogno. Ovvero le famiglie più colpite economicamente dall’emergenza Covid. Se a questo sforzo aggiungiamo l’aumento del numero di famiglie protette con il fondo affitto si capisce bene che lo scudo alzato a difesa di chi ha meno è una cosa seria, capace di portare speranza in centinaia di case”,
 commenta l’Assessore alle Politiche Sociali di Fidenza, Alessia Frangipane.

Nessun commento:

Posta un commento