Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 7 gennaio 2021

7 gennaio Giornata Nazionale della Bandiera


La Sezione di Fidenza dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, idealmente presente oggi, 7 gennaio 2021, a Reggio Emilia per la Giornata Nazionale della Bandiera nel 224° anniversario del Primo Tricolore, propone questo breve articolo e il video della sobria cerimonia ripreso 
dal servizio televisivo trasmesso nel TG-ER.


I momenti della commemorazione della bandiera nazionale sono iniziati alle ore 10.10 con la suonata a distesa della Campana Civica, cui hanno fatto seguito i momenti più salienti: l’alzabandiera delle bandiere italiana ed europea, gli onori militari e l’esecuzione degli Inni nazionale ed europeo.
Successivamente in Sala del Tricolore l'intervento del sindaco LucaVecchi e ha preceduto quelli del presidente della Provincia Giorgio Zanni e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Lo scrittore Antonio Scurati ha concluso le riflessioni sul valore della giornata e della bandiera quale simbolo di unità nazionale nel suo percorso.


Alle ore 12.30 il sindaco Vecchi presso Ospedale Santa Maria Nuova ha consegnato una copia del Primo Tricolore ricamato da R.T. Restauro Tessile alla sanità reggiana quale omaggio per il grande sforzo che sta sostenendo per l’emergenza sanitaria in corso. 
A ricevere il prezioso riconoscimento sarà Cristina Marchesi, direttore generale dell’Ausl.


Nel pomeriggio, quale iniziativa collaterale alle celebrazioni, la Sala del Tricolore ha ospitato il concerto ‘Tricolore Armonico’.

Nota
La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata nazionale della bandiera o Giornata Tricolore, è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

Nessun commento:

Posta un commento