Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 1 gennaio 2021

... cercare i semi di speranza


BUON ANNO: 

sia colorato dalla speranza e dalla gioia, nonostante tutto!


Chi ben inizia è a metà dell’opera ed allora iniziamo bene l’anno nuovo, facendo spazio nel nostro cuore all’amore, alla speranza e alla gioia, come nostro cibo quotidiano, che alimenta la nostra vita di ogni giorno.

Tra gli auguri che ho ricevuto per il mio compleanno il mese scorso, ho letto:

"L'importante per te non è quanti anni nella tua vita, 

ma quanta vita nei tuoi anni"!

Una frase sapiente attribuita ad Abraham Lincoln, che ci invita a vivere i nostri anni, i nostri mesi ed i nostri giorni in serenità, riempiendoli di vita autentica, carica di amore, speranza e gioia.

"La speranza è la più umile delle virtù, perché rimane nascosta nelle pieghe della vita, ma è simile al lievito che fa fermentare tutta la pasta"Papa Francesco

Bassetti Vescovo di Perugia, dopo oltre un mese in ospedale per il Covid-19, ci esorta:

"V’incoraggio a cercare i semi di speranza sparsi nella quotidianità,  per costruire una società più bella, fondata sulla fraternità".

"Regaliamoci speranza" scrive don Virginio della Casa della Carità a Milano,

per la quale invoca e sfida sempre con ostinazione la Provvidenza.


"Tu vai incontro a quelli che praticano con gioia la giustizia e si ricordano delle tue vie". Is 64,4

Aspettando con pazienza il tempo giusto delle cose, accendi un sorriso...

"La speranza ha bisogno di pazienza.

La pazienza di sapere che noi seminiamo,

ma è Dio a dare la crescita". Papa Francesco

Perché quest’anno la nostra speranza gioiosa sia più robusta, non temiamo di scontrarci e riconciliarci con la nostra fede nel Dio della vita, nel Gesù del Vangelo e nello Spirito di sapienza e forza. Solo così possiamo diventare più creativi ed operosi nella carità per tutti, vicini e lontani.

Non c’è dubbio che noi siamo esseri finiti, ma siamo capaci di infinito e di eternità, perché il nostro Dio è "padrone" dell’infinito e dell’eternità.

Preghiamo Maria, madre di Dio e auguriamo che

“l’umanità progredisca sulla via della fraternità, della giustizia e della pace fra le persone, le comunità, i popoli e gli Stati”.

Coltiviamo e lasciamo crescere speranza e gioia nel campo della nostra vita ed anche quest’anno fioriranno tanti doni di bontà in noi ed attorno a noi, che faranno più bello il nostro vivere quotidiano nel nostro mondo, così provato, ma anche così desideroso di nuova vita.


Auguri per il nuovo anno, che sia buono!

p. Mario

Nessun commento:

Posta un commento