Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 18 gennaio 2021

Concorso fotografico "Resistenza in pandemia"



Torna il concorso fotografico promosso da ANPI Fidenza in collaborazione con Comune di Fidenza e COOP Alleanza 3.0. 
Il tema di questa terza edizione è la resistenza quotidiana al Covid raccontata attraverso il linguaggio della fotografia. 
Scatti per restituire emozioni e paure vissute durante la pandemia. L'orizzonte dei suggerimenti è il più ampio: gratitudine per il sacrificio compiuto da coloro che hanno rischiato o perso la vita per proteggere la comunità, rispetto delle regole nell'interesse comune, riconoscenza verso le istituzioni democratiche, denuncia di ogni forma di negazionismo.
La partecipazione è gratuita. Le opere selezionate dalla giuria verranno rese pubbliche in ordine alle modalità consentite dallo stato emergenziale.

Resistenza in pandemia
Concorso fotografico

REGOLAMENTO

La resistenza, intesa come rispetto dei valori della Costituzione, è una condizione privilegiata perché lega insieme ideali e sentimenti e rafforza i valori della comunità in cui cresciamo e che costruiamo. Dall’essere comunità derivano profonde responsabilità. Tra queste la tutela della salute pubblica e degli individui. 

Il rispetto delle regole nella convinzione e nella speranza che dall’epilogo di questa terrificante pandemia possa generarsi un clima rieducativo votato al rispetto dell’altro. Potremmo ripartire dalla fragilità umana che abbiamo toccato per la prima volta con mano. E da lì dare un senso profondo e appropriato prima ancora alle nostre vite. 
Rispettarci rispettando le altre vite, le esistenze di chi è diverso da noi, di chi è lontano da noi per usi costumi cultura e religione. 
Con lo sguardo rivolto al sacrificio, anche più estremo, dei tanti medici e infermieri che hanno lottato al fianco dei malati potremmo riflettere, insieme, sull’opportunità di costruire una nuova educazione civica che metta al riparo la nostra comunità da derive individualistiche.

ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico “Resistenza in pandemia” è organizzato dall’Associazione Nazionale Partgiani d’Italia – Sezione di Fidenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fidenza e con Coop Alleanza 3.0.

TEMA
Gli scatti saranno metafore per descrivere e raccontare la resistenza quotidiana alla pandemia. Resistenza che non è convivenza con la sola paura, ma prima di tutto rispetto delle regole e fiducia verso uno Stato che opera per la salvaguardia della comunità.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg), con dimensione massima 5M. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. (esempio: titolofotonn.jpg) Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro le ore 12 del 10 aprile 2021:
- online attraverso wetransfer.com
- all’indirizzo di posta elettronica: anpisezionefidenza@gmail.com
Il materiale pervenuto successivamente non verrà preso in considerazione.

PREMI
Alle prime tre fotografie classificate saranno assegnati i seguenti premi:
1° premio: somma in denaro pari al valore di euro 300,00
2° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 150,00
3° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 100,00

GIURIA
La giuria sarà composta da esperti del settore. L’ammissione alla mostra e l’assegnazione dei premi verranno fatte ad insindacabile giudizio della giuria. 
Le premiazioni avranno luogo giovedì 25 aprile 2021, durante le celebrazioni ufficiali del 76° Anniversario della Liberazione. 
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronto di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi con un liberatoria. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali e che non ledono diritti di terzi. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggettoo a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE




Nessun commento:

Posta un commento