sabato 29 gennaio 2022

Fidenza città della Cultura? Potrebbe anche provarci

3 commenti:


Cultura e patrimonio culturale a Borgo

In senso stretto fare Cultura è creazione di patrimonio culturale cioè produrre cultura, altrimenti è didattica, divulgazione culturale o semplicemente intrattenimento. I programmi elettorali che parlano di cultura perseguono principalmente quest'ultimi ambiti e quello che poi viene realizzato difficilmente si discosta più di tanto.

giovedì 27 gennaio 2022

XX edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”; menzione speciale alla Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza

1 commento:


Le classi V A e V B della scuola primaria De Amicis della Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza, con l’elaborato: “Il valore delle parole”, hanno ricevuto speciale menzione nella cerimonia di premiazione che si è svolta online questa mattina a Roma presso il Palazzo dell’Istruzione presieduta dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

La Commissione valutatrice del concorso "I giovani ricordano la Shoah", composta da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha così motivato l’assegnazione del premio come segue: 

mercoledì 26 gennaio 2022

Giovedì 27 gennaio alle 18.30 Consiglio Comunale in seduta solenne.

1 commento:
In occasione del Giorno della Memoria informo che il lavoro “Il valore delle parole” della Direzione Didattica Ilaria Alpi ha ottenuto la menzione speciale per la sezione delle Scuole Primarie della XX edizione del concorso nazionale i giovani ricordano la Shoah.
Il progetto, a cura delle classi 5A e 5B, sarà presentato nel corso del Consiglio Comunale solenne che si terrà in streaming questa sera dalle ore 18.30.



 
Giornata della Memoria, convocato il Consiglio comunale per giovedì 27 gennaio

martedì 25 gennaio 2022

Come “un violino in fiamme”. Concerto delle corali San Donnino e Lirica Val Taro

Nessun commento:

Mercoledì 26 gennaio ore 20:30
Chiesa di Santa Maria Annunziata
Come “un violino in fiamme”
Concerto corale
Corale San Donnino - Città di Fidenza e Corale Lirica Val Taro
Violino Giulia Chiapponi, Violoncello Giacomo Chiapponi, Organo Pianoforte Direzione  Giovanni Chiapponi

 Programma

domenica 23 gennaio 2022

Casa della Salute, punto e a capo

2 commenti:
Fidenza anni trenta:
l'ambulatorio della scuola "Rosa Maltoni" (ora E. De Amicis)

Dal 21 maggio 2019 sono operativi i servizi della Casa della Salute di via Mazzini in locali ristrutturati del piano terra. Mentre gli ambulatori dei Medici di famiglia sono sistemati nel condominio dell'ex caserma di via B. Bacchini. 

giovedì 20 gennaio 2022

"I raccoglitori di storie" - Incontri online sul teatro di narrazione italiano

Nessun commento:

I RACCONTATORI DI STORIE

Un ciclo di sei incontri online sul teatro di narrazione italiano organizzato da Ater e di cui tutti possono fruire on line sulla piattaforma streaming www.teatrinellarete.it

Pizzini

2 commenti:

27 Gennaio GIORNO DELLA MEMORIA "Fare memoria combatte l’indifferenza"

Nessun commento:

Comune di Fidenza
27 GENNAIO
GIORNO DELLA MEMORIA 2022
Fare Memoria Combatte L’indifferenza
L’opposto dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza. L’opposto dell’educazione non è l’ignoranza, ma l’indifferenza. L’opposto della pace non è la guerra, ma l’indifferenza alla guerra. L’opposto della vita non è la morte, ma l’indifferenza alla vita o alla morte. Fare memoria combatte l’indifferenza.
( Elie Wiesel)

sabato 15 gennaio 2022

La nuova area commerciale in Via Croce Rossa

9 commenti:
Fidenza avrà una nuova area commerciale poco oltre la linea ferroviaria, un trapezio che a nord ovest confina con il torrente Stirone, in ambedue, ferrovia e torrente, sono previsti spazi di rispetto ambientale. L'accessibilità pedonale dal centro cittadino alle strutture commerciali potrà avvenire dal sottopasso di via Mascagni una volta completato.
Complessivamente si tratta di un intervento urbanistico importante a ridosso di una parte della città, quella ovest, tradizionalmente imbottigliata dal terrapieno della ferrovia.


Con la deliberazione del Consiglio Comunale numero 50 del 29 dicembre 2021, avente come oggetto:

martedì 11 gennaio 2022

5 milioni di euro per rigenerare Fidenza.

1 commento:


Il 2021, anno così problematico, riempie la calza ed assegna a Fidenza 5 milioni di euro per completare ex Licei e palazzo Porcellini. Si tratta

sabato 8 gennaio 2022

Ex-ospedale di via Borghesi: la tempistica nella sistemazione dell'area

9 commenti:
Immagine N° 1

Con deliberazione della Giunta Comunale numero 276 del 16 dicembre 2021 avente per oggetto "PSC SCHEDA DI COMPARTO N.25, COMPARTI VIGENTI, “AREA EX OSPEDALE DI VIA BORGHESI“. PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA. APPROVAZIONE E DISPOSIZIONI CONSEGUENTI" fornisce indicazioni circa la tempistica essenziale di attuazione del comparto urbanistico n° 25 per quanto riguarda l'area del vecchio ospedale di via Borghesi. 

venerdì 7 gennaio 2022

"IL VALORE DELLE PAROLE": nuovo riconoscimento per la Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza

1 commento:


 

"IL VALORE DELLE PAROLE": NUOVO RICONOSCIMENTO PER LA DIREZIONE DIDATTICA ILARIA ALPI

Un nuovo riconoscimento è stato attribuito in questi giorni alla Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza grazie al lavoro “Il valore delle parole” realizzato dalle classi 5^A e 5^B, che ha superato la selezione operata dall'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna in relazione alla XX edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, accedendo così alla fase nazionale, tuttora in corso.

Monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito e cittadino onorario di Fidenza ...

1 commento:

 

Monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito e cittadino onorario di Fidenza taglia oggi, il traguardo degli 80 anni. Un compleanno significativo e bello, in occasione del quale anche attraverso le colonne della «Gazzetta» tanti fidentini (e non solo) vogliono far giungere al vescovo emerito le loro felicitazioni.

domenica 2 gennaio 2022

Giovedì 6 gennaio al Teatro Magnani

Nessun commento:



 "Gospel Voices Family" è un progetto musicale nato nel 2018 e conosciuto per le sue numerose collaborazioni con artisti di black music di fama internazionale.