mercoledì 30 marzo 2022

L'Onorevole Giuseppe Micheli (1874- 1948) e la sua eredità socio-politica.

1 commento:

Via G. Micheli è l'ultimo tratto della vecchia via Cavour.
La breve via è dominata dall'abside della Cattedrale che crea
una suggestiva visione prospettica.
 
L'Onorevole Giuseppe Micheli (1874- 1948) e la sua eredità socio-politica

di Marisa Guidorzi

In uno degli angoli più suggestivi della città ed affettivamente più vicini al cuore degli abitanti una via è dedicata a Giuseppe Micheli,  nome legato ad una famiglia di lunga tradizione notarile. 

Fin dal Medio Evo il cognome era presente  nei territori di Parma e Piacenza , ma era il 1455  l'anno in cui Giovanni Giacomo Micheli scelse di essere Notaio in Parma. Un Giuseppe Micheli, nato nel 1791, lavorò per il vescovo di Borgo San Donnino, pur essendo laico; sembra che i membri della famiglia per lo più praticassero l'attività notarile o scegliessero il sacerdozio e le donne spesso sposassero un notaio.

Mostra Fotografica “IMMAGINI…AMO” – Fotografia e Autismo

Nessun commento:

dal 2 al 16 APRILE 2022
presso Cortile del Palazzo Municipale di Fidenza
Mostra fotografica “
IMMAGINI…AMO” – Fotografia e Autismo

L’Associazione Volontari Autismo di Fidenza è lieta di presentare la prima mostra fotografica interamente prodotta da ragazzi con autismo nell’ambito di un laboratorio sperimentale condotto dai fotografi fidentini Fabrizio Cucchi e Marco Cavallini.

martedì 29 marzo 2022

"A proposito di verde pubblico" - Lettera aperta

3 commenti:
Ricevo, pubblico e condivido questa garbata segnalazione che un cittadino attento al decoro urbano ha indirizzato all'Amministrazione comunale corredandola della necessaria documentazione fotografica.




Spettabile Amministrazione...
Vedo in Piazza Grandi effettuate con solerzia, secondo stagione, le prime piantumazioni fiorite.
Quello che purtroppo non vedo è un qualsiasi intervento sulle tre grandi fioriere poste all'incrocio tra la Piazza, via Romagnosi e via Ariosto. Devo dedurre che si intende lasciarle per il terzo anno consecutivo in questo stato di (im)pietoso abbandono?

lunedì 28 marzo 2022

Una delegazione spagnola visiterà la Direzione Didattica Ilaria Alpi

Nessun commento:

SIGNIFICATIVA ESPERIENZA EUROPEA ALL’INSEGNA DELLE BUONE PRATICHE

Una delegazione spagnola visiterà la 
Direzione Didattica Ilaria Alpi

Mercoledì 30 marzo 2022 la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza ospiterà una delegazione di docenti e un Coordinatore didattico provenienti dal Cefire di Xàtiva, Comunidad Valenciana.

giovedì 24 marzo 2022

"Onore al Merito delle Donne", gli appuntamenti di sabato 26

Nessun commento:
Ore 14,30: DONNE DI FIDENZA E DI SALSOMAGGIORE
SI INCONTRANO SULLA CICLABILE

passeggiata dalla Stazione di Vaio


Comune di Fidenza e Comune di Salsomaggiore organizzano insieme una camminata sulla ciclabile Salso-Fidenza. Siamo all’inizio della primavera: quale miglior occasione per fare due passi insieme, osservando la natura che si sta risvegliando e prenderci il tempo per camminare in compagnia?

25 marzo - Festa dell’Annunciazione - Le “Annunciazioni” nel Duomo di Fidenza

Nessun commento:


25 marzo - Festa dell’Annunciazione
Le “Annunciazioni” in Duomo

Come ben sappiamo, il 25 dicembre è la data convenzionale fissata - a metà del IV° secolo - per la nascita di Cristo. Essa sostituì la festa romana del ‘Sol invictus’, a indicare che è Gesù la Luce del mondo.

martedì 22 marzo 2022

Mille luci e mille messaggi per Ilaria Alpi

Nessun commento:

Il ventottesimo anniversario della scomparsa, avvenuta il 20 marzo 1994, di Ilaria Alpi, la giornalista italiana, inviata del TG3, uccisa in un agguato in Somalia, è stato celebrato a Fidenza con due distinte iniziative curate dalla Direzione Didattica Ilaria Alpi e dal Comune di Fidenza: UNA MATTINATA PER ILARIA e, in serata, LA SCUOLA DI ILARIA: LUCI CORALI.

venerdì 18 marzo 2022

Esposizione delle opere di Raffaella Bellani e Manuela Copercini, musiche e parole di Glomarì

Nessun commento:

SINESTESIA E' DONNA

Esposizione delle opere di
Raffaella Bellani e Manuela Copercini 
musiche e parole di Glomarì.

Casa Cremonini
10 - 30 marzo
dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30
tranne il lunedì

Inaugurazione sabato 19 marzo, ore 17,30

giovedì 17 marzo 2022

Anche nella nostra città è nato Portofranco, iniziativa a sostegno allo studio

Nessun commento:
Grazie al Forum per il Benecomune, anche nella nostra città è nato Portofranco. 
Una iniziativa che si propone come aiuto e sostegno dello studio per studenti delle medie superiori attraverso lezioni individuali con un insegnante, aiuto al metodo di studio, aiuto allo studio dell'italiano orientamento scolastico per studenti stranieri.

 

martedì 15 marzo 2022

DUE APPUNTAMENTI PER ILARIA

Nessun commento:
La Direzione Didattica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ricorda la giornalista Ilaria Alpi in occasione del ventottesimo anniversario della sua scomparsa



Lunedì 21 marzo, in occasione del ventottesimo anniversario della scomparsa, avvenuta il 20 marzo 1994, si terranno due cerimonie in ricordo di Ilaria Alpi, la giornalista italiana uccisa in un agguato in Somalia. 
Le iniziative sono a cura della Direzione Didattica Ilaria Alpi, intitolata un anno fa all’inviata del TG3, e del Comune di Fidenza.

lunedì 14 marzo 2022

A BORGO, LA CORTE DI ENRICHETTA ANNA D'ESTE

Nessun commento:


Domani, 15 marzo, alle ore 17,00, presso il Ridotto del teatro " Magnani", AMBROGIO PONZI disserterà su

A BORGO, LA CORTE DI ENRICHETTA ANNA D'ESTE.

domenica 13 marzo 2022

"Francigena Fidenza Festival" - La Giunta Comunale ha deliberato

1 commento:

 

Il Comune di Fidenza con Deliberazione della GIUNTA COMUNALE numero 29 del 03 MARZO 2022 avente per oggetto "LINEE DI INDIRIZZO PER L'ORGANIZZAZIONE DEL FRANCIGENA - FIDENZA FESTIVAL. APPROVAZIONE E DISPOSIZIONI CONSEGUENTI" ha deliberato,  con voti unanimi favorevoli, quanto segue: 

sabato 12 marzo 2022

Domani, 13 marzo 2022, Fidenza celebra l'Anniversario degli eccidi alle Carzole ed in via Baracca

1 commento:
Il 10 marzo 1945 tredici partigiani furono fucilati in località Carzole di Coduro e, successivamente altri tre ne seguirono la sorte in via Baracca nella prima periferia di Fidenza.


Nel primo eccidio le vittime erano state prelevate in parte dal carcere di Piacenza in parte dalle  scuole di San Giuliano di Castelvetro Piacentino dove i fascisti tenevano prigionieri nelle cantine persone rastrellate in diversi paesi, l'esecuzione avvenne per mano di un plotone di militari germanici. Nel secondo episodio, conseguente ad una insensata iniziativa, i  tre furono fucilati da militi della Brigata Nera di Parma.

giovedì 10 marzo 2022

Storie di uomini di fiume raccontata dall'Eremita del Po, Paolo Panni

4 commenti:


Zibello, al Barcon ad Baldo 
e la storia degli uomini di fiume

Il Grande fiume in magra è un giacimento di sorprese e di tesori nascosti. Sulla riva emiliana, il Po, dopo avere restituito parte delle antiche mura di Polesine San Vito, località scomparsa da secoli (per erosione del fiume) che era posta nei pressi dell’odierna Polesine Parmense, ha messo in risalto, a Zibello, ciò che resta di un vecchio barcone in legno. 

mercoledì 9 marzo 2022

Premio «Onore al merito delle donne»: i conferimenti e le motivazioni

Nessun commento:
Martedì 8 marzo, nella sala del Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza si è tenuta la cerimonia di premiazione legata alla sesta edizione del Premio «Onore al merito delle donne», organizzato dal Comune di Fidenza, ideato e creato dall'Assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi.
Il Sindaco, Andrea Massari, il Presidente del Consiglio Comunale, Rita Sartori, il Vicesindaco, Davide Malvisi, l'Assessore al Sociale, Alessia Frangipane e la stessa Maria Pia Bariggi hanno consegnato le pergamene di attestato nelle mani delle cinque donne premiate nei vari ambiti previsti dal bando del premio: Daniela Stecconi, Lucia Casella, Camilla Zoni,  Barbara Ferrarini e Simona Bardelli.
Queste le motivazioni dei riconoscimenti riportate nelle pergamene:



Per Daniela Stecconi - ambito culturale
Con le parole, solo pronunciandole, Daniela fa teatro. 
In un costante debutto ha sempre l'habitus giusto per essere essenziale e incisiva, vagamente brechtiana.
Vietato svelare le sue partiture. Ma c'è qualcosa di più: un dialogare poetico-drammatico che esalta la borghigianità e che la diffonde altrove.

lunedì 7 marzo 2022

L'otto marzo a Fidenza. "Onore al Merito delle Donne", premiazione del ruolo e dell'operato femminile

1 commento:
Donne che si sono distinte nel SOCIALE, nel campo LAVORATIVO e PROFESSIONALE, in quello CULTURALE e SPORTIVO. Donne pensanti e non solo pensate, donne che narrano e non solo narrate.

DOMANI, MARTEDÌ MARZO 2022, 
SARANNO PREMIATE.

Vi invitiamo ad essere presenti alle ore 17,30 presso il Ridotto del teatro " G. Magnani".
***************
Domani sarà l’otto marzo, Giornata internazionale delle donne.

La data, simbolo delle lotte femminili, ha ormai un secolo di storia alle spalle e, a partire soprattutto dal secondo dopoguerra, è divenuta un appuntamento fisso per migliaia di italiane e di italiani.
È complesso descriverne le origini che impongono, come per ogni aspetto della storia, analisi approfondite e molteplici. Fra queste suggerisco la seguente:

giovedì 3 marzo 2022

77^ anniversario degli eccidi del 10 e 11 marzo 1945 a Fidenza in Via Baracca e sulla strada di Carzole di Coduro.

1 commento:

Domenica 13 marzo si commemora il 77^ anniversario degli eccidi avvenuti nelle notti del 10 e 11 marzo 1945 a Fidenza in Via Baracca e sulla strada di Carzole di Coduro.



DOMENICA 13 MARZO 2022

PROGRAMMA

ore 9.00 - Funzione religiosa di suffragio nella chiesa di Coduro celebrata da Don Marek Jaszczak Vicario Episcopale per la Pastorale

ore 9.45 - Saluto del Sindaco di Fidenza Andrea Massari e del Sindaco di Fontanellato Luigi Spinazzi. Intervento di Augusto Bottioni, Consigliere Isrec di Piacenza

Fidenza – 8 Marzo 2022 Tre donne intorno al cor mi son venute

Nessun commento:
Dopo la pandemia e un quotidiano devastato dai lutti, ora la guerra e i suoi orrori. Una sofferenza voluta e diffusa di cui non si riesce a capacitarsi, ma che incombe e avvolge come una nuvola nera ogni pensiero e azione.
Eppure domani sarà marzo e avremmo voluto narrare "una storia d’argento e zaffiro profumata di donna e gelsomino", ricorrendo alle parole di Paolo  Rumiz.
Proponiamo ugualmente  le storie di tante realtà  femminili che non si arrendono alla crudelta' e alla violenza e che, in un momento di grave  burrasca, testimoniano umanità 
in mezzo a un arcipelago di dolore.

Brochure Fidenza Festa Della Donna 2022

IL PROGRAMMA COMPLETO

martedì 1 marzo 2022

Racconti ariosi in musica con Angie e Pietro dal Ridotto

Nessun commento:


MARTEDÌ 1° MARZO - ore 18.00

Di piacer mi balza il cor
Racconti ariosi in musica
A cura dei prof.ri 
Romano Franceschetto e Luigi Fontana
 con Angie Ponzi e Pietro Brunetto

 In streaming sul canale youtube del Comune di Fidenza