venerdì 31 maggio 2024

La candidatura di Maria Pia Bariggi: le motivazioni

Nessun commento:

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024


Questo fac-simile di scheda elettorale contiene l'invito esplicito a orientare il voto per le prossime elezioni amministrative che si terranno l'8 e il 9 giugno 2024. La candidata indicata presenta un profilo di tutto rispetto, cito solo il suo mpegno professionale prioritario nell'ambito della scuola a vari livelli di responsabilità prima di lasciar spazio a questo suo scritto: 

Ritengo sia doveroso spiegare sinteticamente le motivazioni.del mio invito a darmi il voto per le prossime elezioni amministrative che si terranno l'8 e il 9 giugno 2024.

giovedì 30 maggio 2024

Gian Franco Uni: una proposta di aggregazione urbana

Nessun commento:


Fidenza città di parchi perno di aggregazione urbana
                            di Uni Gian Franco, capolista di Fratelli d’Italia

"Attorno alle principali parrocchie cittadine, San Paolo, San Michele, San Giuseppe, così come attorno alle chiese di frazione, esistono aree destinate a verde, attività ludico ricreative e di gioco. In alcuni casi limitrofe ad importanti plessi scolastici, molto cari alla cittadinanza, come la scuola Collodi insediata al quartiere Luce. 

mercoledì 29 maggio 2024

Serena Dandini, Vivian Lamarque alla VI edizione di "Testo... Pretesto"

Nessun commento:
I libri sono il l'ingrediente ma anche la partecipazione diffusa di autori, di lettori, di appasionati e la plurarità dei luoghi d'incontro fanno il resto, questo è testo TESTO...PRETESTO che quest'anno ha scelto aprile, il mese della rigenerazione della natura.
Una manifestazione questa che l'assessore alla Cultura e al Progetto speciale via Francigena, Dott.ssa Maria Pia Bariggi, cura particolarmente nell'intento, appunto, di rendere partecipe tutta la città: persone di ogni età, luoghi noti e meno noti. 
Non mancano la aperture al mondo della cultura, nell'ultima edizione Serena Dandini e Vivian Lamarque ed altri, e... tanti libri e tante letture.
A. P.

 
TESTO...PRETESTO 2024
VI EDIZIONE
SI VEDE BENE SOLO CON IL CUORE
A Fidenza dal 4 al 7 aprile 2024

È stata promossa la lettura con la convinzione che i libri favoriscano una forma mentale aperta e tendano all’eterno e all’infinito.
Sono state proposte letture ad alta voce, un simposio di poesia, concerti, maratone letterarie e tante altre pratiche virtuose che hanno contribuito a valorizzare il senso di comunità e la partecipazione attraverso la letteratura e la lettura.
Destinataria è stata tutta la comunità: gli studenti di ogni ordine di scuola, le associazioni di ogni ambito, le organizzazioni di volontariato e tutti i cittadini che desiderio di ascoltare, scrivere, leggere.

lunedì 27 maggio 2024

"Barbero e gli altri": il Francigena Fidenza Festival 2024

Nessun commento:
Il Francigena Fidenza Festival si pone come la principale manifestazione del panorama culturale-turistico della città di Fidenza. 
L'edizione del corrente anno 2024 ha avuto spazio nel panorama delle proposte culturali di rilievo non locali. Un successo nel numero delle presenze e degli attori determinato dalla ricchezza tipologica delle proposte.
Ripercorriamo brevemente i momenti più significativi dell'edizione 2024 con le parole dell'Assessore a Cultura e Progetto speciale via Francigena Dott.ssa Maria Pia Bariggi che, con l'Ufficio Cultura del Comune, ha curato la buona riuscita del Festival.
A. P.


sabato 25 maggio 2024

I dipinti della Chiesa e Convento dei Serviti a Borgo San Donnino

5 commenti:

(fig. 1) PITTORE EMILIANO, Madonna che consegna l’abito ai sette Santi fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria, olio su tela, sec. XVIII (primo quarto), Fidenza, chiesa di San Francesco.
 

Ho avuto occasione di leggere il saggio della dott.ssa Angela Leandri* Dipinti ritrovati della chiesa di Sant’Anna di Piacenza, in Strenna piacentina 2023 Associazione Amici dell’Arte Piacenza, e, visto che ora gli stessi sono custoditi tra Fidenza e Roncole Verdi, ho pensato di riprendere in parte lo scritto e di farlo conoscere chiedendo ospitalità nel Blog del Dott. Ambrogio Ponzi.

venerdì 24 maggio 2024

Andrea Cabassa "Casa Protetta: Reperire Fondi per la Costruzione di una Struttura per Accogliere gli Anziani in Lista d’Attesa"

Nessun commento:
In Italia, l’invecchiamento della popolazione è un fenomeno in crescita e anche il nostro territorito segue questo trend. Per questo motivo le strutture di accoglienza per anziani sono insufficienti per rispondere totalmente alla domanda, lasciando numerosi anziani in attesa di un posto. 
La costruzione di una nuova casa protette diventa quindi una priorità urgente.

Le case protette offrono un ambiente sicuro e adeguato per gli anziani, garantendo loro assistenza medica, supporto psicologico e opportunità di socializzazione. Attualmente, però, la lista d’attesa per accedere a queste strutture è lunga, causando disagi significativi non solo agli anziani ma anche alle loro famiglie, spesso costrette a gestire situazioni complesse senza il necessario supporto.
Reperire fondi diventa quindi un passaggio cruciale per trasformare questa necessità in realtà.

Beatrice Rebecchi per una "Estetica della Cittadinanza"

Nessun commento:


Ai miei Concittadini

Sono nata a vivo a Borgo. Ho un figlio ed una figlia e un nipotino di quasi tre anni. Per circa cinque mesi all'anno abito a Fornio, nel podere che fu dei miei bisnonni e nonni.
Ho insegnato alle Superiori, dove credo di aver profuso passione ed energie e sono entrata in contatto con i giovani e le loro famiglie, con aziende, imprenditori, progetti, artisti e studiosi. 

I tre candidati sindaco a confronto sui temi economici della città

2 commenti:

 

Come ormai è consuetudine, il giornalista Gianluigi Negri ha condotto il tradizionale confronto tra i tre candidati alla carica di Sindaco della nostra città Andrea Cabassa (Lega), Davide Malvisi (centrosinistra) e Luca Pollastri (centrodestra) promosso dalle associazioni delle piccole e medie imprese Confartigianato, Cna, Confesercenti, Ascom e Gia. L'incontro è avvenuto sul palco del Teatro Magnani giovedì 23 maggio.

giovedì 23 maggio 2024

I luoghi della cultura.

Nessun commento:
La cultura diffusa
La cultura è soprattutto cultura diffusa. La cultura umanistica non è qualcosa diverso dalla cultura scientifica e tecnologica. Si tratta di ambiti che mai come oggi richiedono interconnessioni per moltiplicare valore, prodotti, servizi, competenze.

I nostri concittadini vogliono spazi e occasioni per coltivare ed esprimere le proprie passioni, per prendere parte e assistere a esperienze culturali, frutto di un’offerta variegata, diffusa e vitale, per la quale appare indispensabile un coordinamento fra le tante proposte di singoli ed associazioni con un un calendario unificato almeno mensile delle iniziative culturali e sportive della città che serva ai cittadini, agli operatori commerciali, ai turisti.

mercoledì 22 maggio 2024

Maria Pia Bariggi: "Fidenza capitale francigena"

Nessun commento:
Questo è il decalogo propositivo che Maria Pia Bariggi, assessore uscente con delega a "Cultura e progetto speciale via Francigena", assume come base di programma elettorale.  Programma che si inserisce in un percorso già intrapreso, ne conferma gli obiettivi e "mappa" il futuro.
***

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 
8 e 9 Giugno 2024


Via Francigena, Cultura e Turismo

Fidenza sarà “capitale Francigena”, punto di riferimento per un turismo che avrà le seguenti caratteristiche:

1) varietà: esperienze diversificate che comportano la visita delle nostre emergenze architettoniche, prima fra le quali la Cattedrale, ma anche proposte a contatto con la natura nelle aree rurali e nella frazioni. Un'attenzione particolare sarà volta alle esperienze nei luoghi di produzione dei prodotti che caratterizzano il territorio come cantine e caseifici.

martedì 21 maggio 2024

Simona Ferrari: “La casa delle donne”

1 commento:
Cinque anni fa, mi ero presentata con una lista civica che comprendeva diverse anime a sostegno dell’uscente candidato di opposizione, per poi restare silente in questi anni, ad osservare
Quando Luca Pollastri mi ha prospettato la possibilità di far parte di questa squadra, con volti nuovi e vecchi amici, ne sono stata galvanizzata, perché da subito, Luca, mi ha dimostrato piena disponibilità per poter rimettere in gioco temi e punti di cui, per sempre, mi farò portavoce.

Sì, perché la mia candidatura è una “candidatura sociale”, non politica, poiché quelli che veramente mi stanno a cuore sono problematiche precise, come la violenza di genere, l’abuso sui minori, e l’inclusione nella vita comunitaria di chi soffre di ogni forma di disabilità.

domenica 19 maggio 2024

Fidenza città della Cultura? I programmi elettorali dei candidati alla carica di Sindaco del Comune di Fidenza

Nessun commento:


In senso stretto fare Cultura è creazione di patrimonio culturale, cioè, produrre cultura, ma è anche didattica, divulgazione culturale o, semplicemente, intrattenimento. Generalmente i programmi elettorali che parlano di cultura perseguono principalmente quest'ultimi obiettivi.
Scorrendo i programmi dei tre candidati alla carica di Sindaco del Comune di Fidenza non si può negare che non vi siano proposte degne di attenzione.

venerdì 17 maggio 2024

Il territorio fidentino tra vecchi piani regolatori e nuovi piani partecipati

Nessun commento:




Giovedì 16 maggio presso la Casa del Piano, nei locali dell’ex macello di via Mazzini, la prima stesura del documento che illustra gli esiti del percorso partecipativo di condivisione progettuale del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) di Fidenza. Il documento, alla cui stesura ha concorso l’Amministrazione comunale, si avvale dei contributi dei numerosi cittadini e portatori d’interesse che hanno partecipato agli incontri precedenti.
All'iniziativa abbiamo dedicato più articoli ai quali rimandiamo per una miglior comprensione delle finalità del percorso partecipativo.

giovedì 16 maggio 2024

Venerdì 31 maggio, in Piazza Grandi a Fidenza "Abbiamo Riso per una cosa seria”

Nessun commento:

Venerdì 31 maggio, in Piazza Grandi 

insieme alla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (COMIVIS ETS) parteciperemo alla campagna "Abbiamo Riso per una cosa seria” promossa da FOCSIV, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, a sostegno dell'agricoltura familiare in Italia e nei Paesi poveri.

Chiusa Ferranda, tempo di concerti nella chiesa parrocchiale

Nessun commento:

Chiusa Ferranda celebra il Mese Mariano con due concerti nella chiesa parrocchiale in onore della Madonna di Caravaggio.
Venerdì 24 maggio, alle 21, si esibirà il coro polifonico «San Pio X» di Soragna diretto da Massimo Reggiani. Sabato 25, sempre alle 21, il coro della parrocchia ortodossa Santissima Trinità di Fidenza diretto da Maria Pahomea.

martedì 14 maggio 2024

Fidenza ha ricordato le vittime dei bombardamenti del 2 e del 13 maggio 1944

Nessun commento:
Lunedì 13 maggio, a ottant’anni anni di distanza, l’Amministrazione Comunale, le sezioni locali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci unitamente alla cittadinanza tutta hanno ricordato i tragici bombardamenti aerei subiti dalla città ne 1944 che costarono il sacrificio di vittime innocenti.


Come da consolidata tradizione, nel primo pomeriggio, la recita del santo Rosario nella chiesa del cimitero urbano, precede la visita alla cappella-santuario dedicata alle vittime dei bombardamenti dove è stata benedetta dal  diacono Pierino Mighetti e deposta una corona di alloro.

mercoledì 8 maggio 2024

La scuola elementare De Amicis, novant'anni di storia fidentina

Nessun commento:

Il 28 ottobre 1933, con un trasloco effettuato in tempi record, uno stuolo di alunni si trasferiva nella nuova struttura scolastica tenacemente voluta e costruita dai borghigiano-fidentini che allora non si fermavano troppo ad aspettare le lungaggini burocratiche.  

La vecchia Rocca di Borgo san Donnino cessava così completamente la sua funzione di collettore delle scuole cittadine. Già in precedenza l'asilo Giardino si era trasferito in una nuova struttura prendendo il nome del martire Cesare Battisti, la "Scuola Tecnica" dieci anni prima era traslocata nei locali della nuova scuola di via Corridoni, oggi Gramsci, diventando "Scuola Complementare" ora "Scuola secondaria di 1° grado Abate Zani".

lunedì 6 maggio 2024

80° Anniversario del bombardamento aereo su Fidenza - Lunedì 13 maggio 2024

Nessun commento:

A ottant’anni anni di distanza l’Amministrazione Comunale e le sezioni locali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ricordano il tragico bombardamento aereo subito dalla città e rinnovano la propria vicinanza a tutti coloro che ne furono vittime innocenti.
Eventi di tale portata ci ricordano che la guerra non distingue tra amici e nemici, tra colpevoli e innocenti, ma colpisce tutti indistintamente.
E’ questa consapevolezza che deve quotidianamente accompagnarci lungo un cammino di dialogo, di pace e di collaborazione tra popoli.

sabato 4 maggio 2024

Frammenti di Rinascimento fidentino

Nessun commento:

Fidenza, Cappella della Beata Vergine della Ferrata, esterno sud
 

La Rocca e la Cappella della Ferrata:

 frammenti di Rinascimento fidentino


La Rocca di Borgo San Donnino

Ottaviano Pallavicino (Busseto 1452 -Fidenza 1519), figura di spicco nella corte milanese sforzesca, che gli studiosi non esitano ad identificare con il messer Ottavian che procurò una copia del trattato di Vitruvio a Leonardo da Vinci («da messer Ottavian, il Vitruvio […]» Trattato della pittura di Lionardo da Vinci, Milano, 1804, p. 107), fu signore di Borgo San Donnino dal 1502 al 1519. Vero protagonista del rinascimento fidentino, egli viene ricordato soprattutto per la trasformazione dell’antica Rocca da fortilizio medioevale a ricca dimora signorile, nelle forme che abbiamo conosciuto prima della distruzione causata dalla Seconda guerra mondiale

mercoledì 1 maggio 2024

Museo dei fossili - Aperture di maggio 2024

Nessun commento:
UNA NOTTE AL MUSEO
·     SABATO 18 dalle 21 alle 23
Il Gruppo paleontofili fidentini, in occasione della Notte europea dei musei, organizza un’apertura serale straordinaria del Museo dei fossili, che l’associazione gestisce da oltre 44 anni in convenzione col Comune nel Palazzo Orsoline di via Berenini.
Dalle 21 alle 23 di sabato 18 maggio il Museo sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.
I volontari e le guide dell'associazione si metteranno a disposizione dei visitatori che potranno gustare, nella magia di una notte al Museo, il fascino e i segreti di un mondo sconosciuto di tempi remoti. Un'opportunità per le famiglie di far vivere anche ai bambini, ai quali è dedicata l'aula didattica appositamente attrezzata, un'esperienza unica, interessante e piacevole.
Nel mese di maggio il Museo sarà aperto alla cittadinanza anche nei giorni di giovedì 2 e giovedì 16 dalle 17 alle 18.30, sempre ad ingresso gratuito.
Info: www.paleosito.it


G.P.F. – Gruppo Paleontofili Fidentini
MUSEO DEI FOSSILI