Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 18 settembre 2024

Il monastero benedettino negli scavi di piazza Pontida e Piazza Verdi

Nessun commento:

Sabato 21 settembre 2024, ore 18.00
Cortile del Municipio
(Ridotto del Teatro Magnani in caso di maltempo)
Il monastero benedettino negli scavi di Piazza Svelata
Conferenza
Dott.ssa Francesca Michelotti

giovedì 12 settembre 2024

XXIV Festival Verdi e IX edizione di Verdi Off a Fidenza, tutti gli eventi

Nessun commento:


IL VERDI FESTIVAL 2024
A FIDENZA

Dal 21 settembre al 20 ottobre 2024 si svolgerà il XXIV Festival Verdi.

A Fidenza il Festival prevede, presso il Teatro Girolamo Magnani, “Attila” di Giuseppe Verdi in forma di concerto, giovedì 3 e venerdì 11 ottobre 2024.

martedì 10 settembre 2024

Prove di governariato. Michele De Pascale in visita a Fidenza

Nessun commento:



Michele De Pascale, candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna, sintetizza il senso di una mattinata interamente dedicata alla scoperta della nostra città e delle sue eccellenze:
“Qui a Fidenza ho trovato sogni molto ambiziosi ma anche la concretezza indispensabile per poterli realizzare”
Ad accompagnarlo il sindaco Davide Malvisi, il presidente della Provincia Andrea Massari, l'assessore regionale Barbara Lori e il consigliere regionale Matteo Daffadà, gli assessori comunali Franco Amigoni e Vincenzo Bernazzoli, i consiglieri borghigiani Alessandro Stefanini e Alessia Frangipane.

Prima tappa la sede della Fondazione Bambini e autismo, dove la direttrice Paola Mattioli ha avuto modo di fare il punto ed illustrare gli sviluppi futuri del progetto Albatros, che punta alla creazione di un luogo di lavoro per ragazzi autistici.

lunedì 9 settembre 2024

Sarà il cremonese monsignor Gian Carlo Perego a presiedere il pontificale per il patrono di Fidenza

Nessun commento:

 

Sarà monsignor Gian Carlo Perego a presiedere, il 9 ottobre prossimo, a Fidenza (dove è stato vescovo l’indimenticato ed amatissimo monsignor Maurizio Galli) il solenne pontificale in occasione della solennità di San Donnino Martire, patrono della città e della diocesi fidentina. 

Il presule cremonese, nativo di Vailate (ma cresciuto ad Agnadello), dal 2017 alla guida dell’Arcidiocesi di Ferrara – Comacchio e Abate di Pomposa, nonché presidente della Commissione episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes, ha accettato l’invito che gli è arrivato dal vescovo di Fidenza monsignor Ovidio Vezzoli e sarà quindi lui a presiedere la concelebrazione che avrà luogo in cattedrale. 

Cattedrale in cui monsignor Maurizio Galli (vescovo a Fidenza dal 1998 al 2007) è sepolto (nell’ “arca dei vescovi” che si trova in cripta) e l’occasione sarà senz’altro utile, per monsignor Perego, per ricordare l’indimenticato presule col quale ha condiviso anni di amicizia e di collaborazioni quando erano entrambi “in forza” al clero cremonese.

Anche in una recente celebrazione a Cremona l’arcivescovo Perego ha fatto memoria del suo rapporto con monsignor Galli e delle esperienze condivise, parlando di un uomo appassionato al ministero, semplice, attento alla fraternità e agli ultimi, ma anche ricco di stimoli per la formazione. 

domenica 8 settembre 2024

Fidenza ricorda il sacrificio dei militari carristi di stanza presso la caserma di Fidenza.

Nessun commento:

 


L’inclemenza atmosferica non ha impedito la manifestazione civile cittadina che l'mministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Carristi d’Italia e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, hanno organizzato per ricordare degnamente l'81° anniversario del fatto d'arme del 9 settembre 1943 che vide il sacrificio di dieci militari carristi di stanza presso la caserma di Fidenza.

Come da ormai consolidata tradizione la cerimonia commemorativa ha avuto inizio con la S. Messa in suffragio ai carristi caduti e deceduti in periodo di pace celebrata da Don Mario Fontanelli nella chiesa di S. Maria Annunziata. Ai lati dell'altare i colori dei labari delle associazioni combattentistiche e del volontariato e il gonfalone comunale. 

Era presente il Sindaco di Fidenza Davide Malvisi, a fianco del sindaco, il consigliere comunale Salvatore Papi, in rappresentanza del Comune di Piacenza, le altre autorità civili e la rappresentanza della Guardia di Finanza per le autorità militari.

sabato 7 settembre 2024

81° Anniversario del fatto d'arme del 9 settembre 1943

Nessun commento:

81° Anniversario del fatto d'arme del 9 settembre 1943

GLI EVENTI
8 settembre 1943, il generale Eisenhower annuncia, da Radio Algeri, l'armistizio con l'Italia. Alle 19,45 la radio italiana trasmette il comunicato di Badoglio. 

venerdì 6 settembre 2024

TEATRO MAGNANI. - FIDENZA - Stagione Lirico/Concertistica 2024/25

1 commento:


Giovedi 5 settembre il Comune di Fidenza e il Gruppo Promozione Musicale "Tullio Marchetti" hanno presentato il cartellone della Stagione Lirico-Concertistica 2024-2025 del Teatro G. Magnani.

martedì 3 settembre 2024

I venerdì della Banda: 6 settembre concerto della Banda “Città di Fidenza” nella frazione di Rimale

Nessun commento:
Venerdì 6 settembre ore 21.00
Concerto della Banda “Città di Fidenza”
Frazione di Rimale

Il paese sorge sul lato di destra della Via Emilia nel tratto Fidenza-Alseno e più precisamente lungo la comunale che raggiunge Castione dei Marchesi.

lunedì 2 settembre 2024

Una nuova, eccezionale collezione d'arte approda a Fidenza

Nessun commento:



MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE 2024
ore 21.00
Fidenza, Cortile del Municipio,

Maurizio Bottarelli e l’arte del disegno
UNA COLLEZIONE DA CONDIVIDERE

Presentazione a cura del prof. Simone Ponzi

Una nuova, eccezionale collezione d'arte approda a Fidenza 

domenica 1 settembre 2024

Fausto Negri, la facciata della cattedrale di Fidenza e le fotografie di Bruno Vaghi

1 commento:

 

Mercoledì 28 agosto 2024, nel Cortile del Municipio, il prof. Fausto Negri ha ricostruito la narrazione scolpita nelle pietre della facciata della Cattedrale commentando le immagini fotografiche in bianco e nero di Bruno Vaghi titolare del maggior studio fotografico di Parma fina al 1972, anno di chiusura.