Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 19 maggio 2015

Spettacolo di fine anno, la Zani supera la Zani


Il tradizionale spettacolo di fine anno scolastico della scuola Media Zani ha riempito il teatro “Magnani” con la magistrale esibizione degli studenti preparati da un invidiabile corpo di insegnanti.

In apertura il saluto di Alessia Gruzza, 
vicesindaco ed assessore alla culturale.

Seguiamo ora il percorso dello spettacolo aiutandoci con le parole della presentazione con le quali la prof. Mara Dallospedale, ha introdotto le varie parti dello spettacolo.
"Il nostro istituto si caratterizza per il forte impulso dato alla musica come componente fondamentale per raggiungere importanti obiettivi educativi e intende far vivere un’ esperienza unica come quella che solo il teatro può regalare. Il teatro è ricchezza a cui le scuole di ogni ordine e grado non devono rinunciare. Un anno teatrale e musicale tutto da gustare, caratterizzato da produzioni con attori, cantanti, ballerini, fantastici costumi e musiche indimenticabili". 

Si sofferma poi la presentatrice sull'itinerario musicale "articolato, con esecuzioni fedeli all'originale e con esplorazioni sonore fantasiose ma sempre molto ricche di pathos" mentre la "parte vocale è affidata al giovane coro dotato di grande versatilità e straordinaria intesa che li unisce."


Nella 1^ parte una serie di danze da repertori antichi, classici, popolari e moderni eseguite dalle classi 1^e 2^ F, dove troviamo le danzatrici della 2^B Noemi, Lisa, Chiara, Alice, Anna Giulia ed Ester e l'orchestra della 2^F nel primo pezzo.
A seguire le due orchestre di 1^e 2^ F si impegnano poi in una serie di brani, ricordiamo il Valzer dei Fiori con la danza di Sonia e la Tarantella con il corpo di ballo della 2^B.
A finire questa prima parte 2 proposte ritmiche e incisive di Boogie e Rock.

E' poi la volta dell'orchestra della 1^G, preparata dagli insegnanti Bodria, Cocconi, Pedrini e Tau, che vi farà ascoltare alcuni pezzi per finire con Il Mattino di Grieg eseguito con i flauti dolci della 3^B diretti dal prof. di musica Giovanni Chiapponi 







Il sipario si riapre con 2^ parte del concerto con un "Musical: “West side story”una storia che è sostanzialmente un rifacimento della tragedia “Romeo e Giulietta “ di Shakespeare.

"Ambientato nell’upper west side di New York city tra bande di strada americane e portoricane. Tony e Maria si innamorano nonostante appartengano a gruppi rivali, sognano un mondo migliore, romantico e possibilmente insieme. “West side story” è stato un film dei record perché ha vinto 10 oscar e dopo 50 anni non c’è ancora una pellicola in grado di superare questo eccellente risultato." 

"Quello di “west side story” è sicuramente un successo in grado di attraversare generazioni anche grazie a registrazioni successive. L’idea è stata quella di creare una commedia musicale che potesse regalare allo spettatore una serata piacevole,leggera e divertente,e per il pubblico più maturo l’occasione di poter tornare indietro nel tempo, all'epoca degli anni 50, per rivivere gli usi costumi e l’emancipazione di una società pronta al grande boom economico".


L’uso di un linguaggio fruibile e leggero, di scenografie semplici, efficaci e di grande impatto visivo,di un cast puntuale attento e preparato fanno della commedia musicale uno spettacolo divertente, originale, suggestivo,spassionato ed emozionante.
I brani musicali sono eseguiti dalla classe 3^ B e cantati dal coro della scuola, una carrellata di melodie di Leonard Bernstein legate insieme da un invisibile filo conduttore. I personaggi sono interpretati dagli alunni della 2^A.
I brani di Bernstein che abbiamo ascoltato sono: “America”, Tonight”, ”Maria”, “Somewhere”. Inoltre sono stati proposit un “Cha cha cha”,”Let’s twist again” e la famosa “Smoke in the water” dei DeepPurple.
La prof. Francesca Bertolani ha ottenuto il massimo, ma come sempre ha dato anche il massimo.





Concluso il musical è venuto il momento delle presentazioni di coro, orchestra ed attori, e quello dei ringraziamenti iniziando dalla Prof. Bertolani alla quale è stata affidata la direzione dell'orchestra, del coro, la preparazione degli attori e dei ballerini e dal Prof. Torricella che ha curato l'arrangiamento musicale di alcuni brani. 
Quindi è la volta dei professori di strumento musicale Prof. Rossi e Prof. Bonetti, Prof. Bodria, Cocconi, Pedrini e Tau. Il prof. di musica Chiapponi, le Prof. di lettere Dallospedale, Marzaroli e Corradi.
Un grazie particolare ha premiato la disponibilità dei ragazzi “attori” di 2°, le “ballerine” di 2B e Sonia di 3^F. Non è poi mancato un pensiero ai genitori degli alunni che sono sempre disponibili e partecipi.
Un generoso ringraziamento è andato alla Preside Prof. Pellegrini, alle collaboratrici Prof. Lipia e Prof. Domina e al Comune di Fidenza che gentilmente ha messo a disposizione questo meraviglioso teatro.



Non mi dilungo ulteriormente in questo articolo scritto a caldo, solo annoto la commozione, espressa da una ragazza di terza, nel salutare la scuola stessa alla fine del suo percorso targato Zani.


Nessun commento:

Posta un commento