Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 2 giugno 2017

“Fidenza Solidale”: Maria Pia Bariggi incontra il Sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei

Maria Pia Bariggi con Rosa Piermattei, Sindaco 
di San Severino Marche, e Giovanna Mattei
Bologna 27-05-2017. La giornata degli “Stati generali del volontariato di Protezione Civile” è stata l’occasione per l’Assessore alla Cultura e Formazione, Maria Pia Bariggi nel suo ruolo istituzionale, di incontrare il Sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei. 

Maria Pia le ha esposto il progetto di “Fidenza Solidale” che con una raccolta di 25.000 € vorrebbe adottare una scuola nel comune del paese Marchigiano. Si è parlato di come far pervenire loro i fondi raccolti. 
Nei giorni del terremoto i Volontari di Prociv Arci Fidenza si sono recati in quei luoghi e hanno portato il loro aiuto.


Da destra: Riccardo Lodi Rizzini, Jonathan Frati,
Vasco Errani, Maria Pia Bariggi, Michele Franzoni,
Giovanna Mattei e Mario Pesatori

Di seguito le note riportate nel sito del
Comune di Fidenza:


Fidenza, 13 maggio 2017 – La solidarietà a Fidenza non si ferma. “A quasi un anno di distanza dal sisma che ha colpito il Centro Italia, la rete Fidenza Solidale sono stati raccolti 25 mila euro. La grande rete spontanea - che riunisce il Comune, la Protezione Civile, le Associazioni, le Imprese, le Scuole e più in generale tutti coloro che in forma associata o individuale hanno voluto donare un contributo per sostenere la ricostruzione e il diritto al futuro delle Comunità colpite dal terremoto. Rita Nicolini, in qualità di figura operativa che quotidianamente è sul campo per seguire i progetti di ricostruzione e il loro finanziamento, certificato in modo trasparente e perfettamente rendicontabile, ha presentato un progetto molto importante al quale Fidenza potrebbe collaborare in modo significativo: la costruzione di una nuova scuola a San Severino Marche. San Severino Marche, in provincia di Macerata, è uno dei Comuni assegnati alla Regione Emilia-Romagna insieme a Montegallo, Caldarola e Norcia. San Severino è stato duramente colpito nella seconda fase del sisma. La scuola Luzio, che raggruppa scuola dell’infanzia e scuola primaria ed è il plesso centrale della città, è stata completamente danneggiata e non è più agibile. – ha spiegato Rita Nicolini – I Bambini sono stati trasferiti nelle poche scuole rimaste e per poter frequentare le lezioni fanno i doppi turni. Il progetto è quello di una scuola temporanea con 11 classi che risolverebbe il problema della doppia turnazione. Il costo del progetto è di 700mila euro. Con donazioni private e di associazioni il Comune di San Severino ha già trovato 550mila euro. Le risorse raccolte dal Comune di Fidenza potrebbero essere convogliati in questo progetto. Il sindaco Massari ha sottolineato come Fidenza Solidale sia “un’esperienza civica nata con l’obiettivo condiviso di evitare una dispersione delle risorse e, anzi, favorire la loro concentrazione su progetti chiari, certificati e tracciabili”. “Sin da subito è emersa la volontà di destinare il ricavato a sostegno della scuola e dei bambini. Questo progetto sembra interessante e in linea con i nostri obiettivi. La scelta sarà presa collettivamente e ogni passaggio sarà fatto nella massima trasparenza. Ora, da parte nostra, occorre celerità nella decisione e nella risposta”, ha sottolineato Cristiano Ceccato, responsabile della Protezione Civile Unione Terre Verdiane. “La città ha dato una bella testimonianza di solidarietà. In questa esperienza ci sono Fidenza, la sua anima, la sua storia e la sua gente” ha detto il Presidente del Consiglio comunale, Amedeo Tosi.

Attendiamo impazienti gli sviluppi.

Maria Pia con alcuni volontari, Roberta Taccagni, che ci ha
inviato le immagini e la breve nota, è a sinistra nella foto


Nessun commento:

Posta un commento