Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 17 gennaio 2019

Cammino per la Pace



CAMMINO PER LA PACE

Con la presenza
del Vescovo Ovidio

Domenica
27 gennaio 2019

Fidenza
Parco del Seminario 
ore 15.00

In occasione della Giornata mondiale della pace il Papa ha scritto nel suo messaggio: “La pace è simile alla speranza di cui parla il poeta Charles Peguy; è come un fiore fragile che cerca di sbocciare in mezzo alle pietre della violenza. 
La politica è un veicolo fondamentale per costruire la pace nel rispetto della vita, della libertà e della dignità delle persone. In questo senso essa può diventare veramente una forma eminente di carità. E a questa carità “ogni cristiano è chiamato nel modo della sua vocazione e secondo le sue possibilità per edificare l’universale città di Dio verso cui avanza la storia della famiglia umana” (Benedetto XVI).
Oggi più che mai, in un tempo di chiusure e di nazionalismi, le nostre società hanno bisogno di “artigiani della pace”, messaggeri e testimoni autentici di Dio Padre che vuole il bene e la felicità di tutti”. Anche la nostra Diocesi raccoglie l’invito del Papa e si mette “in cammino per la pace”: l’appuntamento, che per il secondo anno consecutivo è promosso dall’Azione Cattolica diocesana, è per domenica 27 gennaio alle ore 15 presso il parco del Seminario dal quale partirà il corteo che si concluderà in Cattedrale con un momento di preghiera comune. 
Nello stesso giorno, alle ore 18, presso la chiesa di S. Maria Annunziata si celebra anche la giornata conclusiva della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il testo base di quest’anno è tratto dal libro del Deuteronomio (Dt
16,18-20):”In tutte le città che il Signore vostro Dio sta per darvi nominerete uomini che amministreranno la giustizia per il popolo in modo imparziale. Non deviate il corso della giustizia e non fate preferenze. Non accettate regali perché il regalo rende ciechi i sapienti e corrompe le decisioni dei giusti. Cercate di essere veramente giusti: così resterete in vita e avrete la terra che il Signore vostro Dio sta per darvi”.
Dal settimanale diocesano "il Risveglio" n° 2/2019 del 18/01/2019

1 commento:

  1. Mi viene in mente quella poesia di Bertolt Brecht, “Chi sta in alto dice: pace e guerra”.

    RispondiElimina