Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 10 marzo 2019

“Il filo di Arianna”: Arnaldo Dini in mostra a Fidenza



Nelle parole di Maria Pia Bariggi il racconto mitico di Arianna rivive nei suoi significati più nascosti in un gioco sapiente di allusioni. Un filo di lana quello di Arianna, conduce in salvo Teseo che l'abbandona, seduce un dio venuto dall'India e si colloca poi nelle costellazioni. E così, il più femminile dei miti, diventa il momento più alto di di una serie di eventi con cui il Comune di Fidenza ha celebrato la Giornata della Donna 2019.
Un omaggio alla donna, alle donne, che la mostra di Arnaldo Dini nello spazio espositivo della Torre Medievale traduce in immagini con tratti ed intrecci di particolare seduzione visiva ed emotiva.
A. P.   







“Il filo di Arianna”: Arnaldo Dini in mostra a Fidenza


La Torre Medioevale di Fidenza ospita, dal 9 marzo 2019 al 6 aprile 2019, la mostra personale del pittore fidentino Arnaldo Dini “Il filo di Arianna”.
Ha affermato l’Assessore alla Cultura Prof.ssa Maria Pia BariggiLa mostra “Il filo di Arianna” di Arnaldo Dini, che raccoglie alcune delle sue opere esposte con successo in vari luoghi, è un viatico che ci accompagna attraverso le complesse e certamente problematiche situazioni della donna contemporanea. Mistero, solitudine, contemplazione caratterizzano un percorso che restituisce insieme dolore e speranza. Il titolo della mostra “Il filo di Arianna” suggerisce la poetica dell’autore: evidenziare il contributo delle donne “in quell’atelier che è la quotidianità” ricorrendo a quella prossimità che solo le emozioni possono determinare. È una prossimità intesa come cura e attenzione per l’altro, è un filo che unisce e che non abbandona. 
Arnaldo Dini è pittore, affreschista, restauratore, maestro sperimentatore di materiali diversi, autore e coordinatore di murales. Oltre che a Parma e provincia, ha tenuto importanti mostre a Bologna, Firenze, Mantova e Malta. Durante il suo percorso artistico ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui il premio concorso nazionale “Città di Arzachena”, consegnatogli dal maestro Aligi Sassu, presidente della giuria e il premio internazionale “Padus d’Oro 2014”.
L’inaugurazione si terrà sabato 9 marzo alle ore 17.30; l’autore sarà presente in mostra la domenica pomeriggio.
Orari di apertura:
marzo: da mercoledì a domenica, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30
aprile: da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Sabato 23 marzo 2019, alle ore ore 17.00, è in programma la presentazione del libro di Clementina Balocchi “Alla ricerca della donna senza tempo”, con illustrazioni del maestro Dini
Per gruppi turistici e/o scolastici è possibile effettuare visite guidate prenotando al numero 348/7386350.
Fonte foto: Arnaldo Dini – “Le Amiche”

Nessun commento:

Posta un commento