Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 7 marzo 2019

Un nuovo riconoscimento per la Direzione Didattica di Fidenza

Ghetto ebraico di Roma - Via Santangelo in Pescheria

Appena rientrata da Strasburgo sotto la guida del Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, la Direzione Didattica è già pronta a ripartire, questa volta per Roma, con i ragazzi della classe 5F Collodi e le loro insegnanti Anna Maria Franzoni, Filomena D’Antonio e Loredana Rinaldi. 

“Ho letto di guerre, ho visto la morte e allora ho scelto la pace”. Questo è il titolo del progetto che si é piazzato in posizione utile per ottenere il cofinanziamento relativamente all’Avviso pubblico “Viaggi della memoria” dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
 I ragazzi, dopo aver conosciuto gli avvenimenti legati ai rastrellamenti di Roma attraverso gli incontri formativi in classe tenuti da Marco Minardi e Carlo Ugolotti dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, trascorreranno due giorni nella Capitale e visiteranno il Museo ebraico, la Sinagoga, l’ex ghetto e il Museo della Shoah. Avranno poi la possibilità di ripercorrere i luoghi e conoscere anche alcuni familiari di sopravvissuti.
A conclusione del viaggio è prevista una fase di produzione di materiali finalizzata alla condivisione dell’esperienza. Il progetto ha avuto il patrocinio del Comune di Fidenza. 
Con questa iniziativa, la Direzione Didattica continua il suo impegno sulla Memoria, con l’obiettivo di formare le coscienze dei più giovani. Tutto questo auspicando che essi diventino cittadini consapevoli delle loro scelte e che, avendo imparato dalla storia, riescano a leggere la realtà con spirito critico, impegnandosi attivamente per il bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento