Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 21 marzo 2019

Vivere e costruire la cittadinanza europea. La lezione delle Scuole Primarie De Amicis, Collodi ed Ongaro


Tra le iniziative promosse in regione dall'Assemblea legislativa e dalla Giunta segnaliamo che lunedì 25 marzo in viale Aldo Moro 50 a Bologna saranno ascoltate le testimonianze di alcuni beneficiari dei progetti finanziati nel 2018, nell'ambito dell’incontro “Vivere e costruire la cittadinanza europea: esperienze e nuove opportunità in Emilia-Romagna”.   
La Direzione Didattica di Fidenza (Scuole primarie De Amicis, Collodi e Ongaro), è stata invitata all'evento e presenterà il lavoro "S-confinati confini". 


Sarà quindi a Bologna una delegazione delle scuole fidentine composta da alunni dei tre plessi scolastici con le rispettive  insegnanti e dalla DS prof.ssa Lorenza Pellegrini. In quanto partecipe di alcune fasi del progetto stesso avrò l'onore di essere nella comitiva.


Scopo dell'iniziativa regionale è quello di avvicinare i cittadini ed i territori all’Europa e promuovere la loro partecipazione attiva alla formulazione e attuazione delle politiche europee. È questo l’obiettivo della Regione, che sta elaborando il Programma triennale per la promozione della cittadinanza europea, per il quale investirà un milione e mezzo di euro nel triennio 2019-21 su iniziative promosse da Assemblea legislativa e Giunta, in attuazione della legge regionale n°16 del 2008.
Saranno presenti la consigliera Lia Montalti e l’assessore al Coordinamento politiche europee Patrizio Bianchi per illustrare il nuovo Programma triennale e l’iniziativa “Viaggi attraverso l’Europa”. 



Momento forte di un complesso percorso didattico svolto nei tre plessi fidentini è stato il viaggio a Strasburgo di 34 alunni accompagnati dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, dalle insegnanti Maria Meccariello, Rita Marchignoli e Giordana Tricò, dall'Assessore alla Scuola Maria Pia Bariggi e dal sottoscritto.

Questo il programma in dettaglio dell'iniziativa promossa dalla Regione di lunedì 25 marzo:


"Vivere e costruire la cittadinanza europea:  
esperienze e nuove opportunità in Emilia-Romagna" 

Bologna Lunedi 25 marzo ore 10,30-13,30 Sala Guido Fanti Viale Aldo Moro, 50
Coordina Fabrizio Binacchi - Direttore RAI Emilia-Romagna

Introduzione
Lia Montalti Consigliera regionale e relatrice della legge di modifica della Legge Regionale n. 16 del 2008: "L’impegno della Regione Emilia-Romagna per la cittadinanza europea"


Le testimonianze sui progetti finanziati dalla 
Regione Emilia-Romagna per l’anno 2018

I Viaggi attraverso l’Europa

S-confinati confini - Direzione didattica di Fidenza (Scuole primarie De Amicis, Collodi e Ongaro), di Fidenza
• Dal muro ai muri. La ricchezza nella diversità e il futuro dell’Unione europea - Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Gugliemo Marconi" (I.T.T.S.) di Forlì
• L’Europa del carbone. Soldati e migranti del ‘900 europeo - Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia

Il Piano per la promozione della Cittadinanza europea:

• Ricerca-intervento per Appenino Smart: migliorare la conoscenza dei fondi strutturali comunitari per rafforzare le competenze attuative nell’Area Interna Appennino Piacentino Parmense - Unione Montana Alta Val Nure
• Sarà vero? Diritti e doveri per una cittadinanza europea attiva nell’epoca della disinformazione e delle fake news – Comune di Modena
• EuRoPe Percorso sull’Europa in Romagna: laboratori e conversazioni per tutti, alla scoperta della cittadinanza Europea – Comune di Ravenna


Verso una nuova Cittadinanza europea


• Lessons learnt” e proposte per il Programma di promozione della Cittadinanza Europea 2019-21 - Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni
• Le iniziative dell’Assemblea legislativa e dello Europe Direct sulla cittadinanza europea 2019-21 - Direzione Generale dell’Assemblea legislativa

Conclusioni
Patrizio Bianchi Assessore coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro 

Nessun commento:

Posta un commento