Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 19 marzo 2019

La novecentesca Via Crucis della cripta della Cattedrale.



Rimossi negli anni sessanta in una delle tante "ignoranti ristrutturazioni" che hanno colpito il nostro Duomo ora i quattordici pannelli in marmo bianco delle Stazioni della Via Crucis sono state ricollocati nella cripta.
I pannelli, hanno il lato superiore triangolare con intarsiata al centro una croce lignea greca. Sul fondo dei pannelli vi sono le iscrizioni a lettere corsive che indicano la Stazione ed anche il nome del donatore.
Le misure dei pannelli sono 55 x 41 x 7 cm e lo stato di conservazione è buono.


Sul retro del pannello marmoreo della XIII stazione troviamo la seguente iscrizione, manoscritta a matita dei muratori che eseguirono la posa del manufatto:
«1943 / ANNO DI MISERIA / DI DOLORE E DI FAME / PER I LAVORATORI / D'ITALIA / Muratore MAESTRI GIUSEPPE / Muratore BARELLA S..... / 20 Aprile 1943»
L'iscrizione ci illumina più di mille parole circa le circostanze in cui l'opera ha trovato collocazione nella cripta della cattedrale nell'anno terribile per tutti.

Per saperne qualcosa di più riprendiamo questo articolo pubblicato dal settimanale diocesano "il Risveglio": 
Dai magazzini adiacenti ai matronei della Cattedrale di Fidenza si sono da poco recuperati 14 quadri in marmo - delle dimensioni di 50 x 70 cm - raffiguranti ciascuna delle stazioni della Via Crucis, opera ideata dallo scultore Leone Tomasi di Pietrasanta di Lucca (1903 - 1965). Perchè potessero trovare spazio in Cattedrale nel 1942 l’allora parroco, don Lorenzo Guareschi, sottopose la questione alla Commissione d’Arte Sacra della Diocesi. Ricevuto l’invocato nulla osta, a distanza di soli due mesi, la Sovrintendenza ai Monumenti dell’Emilia dispose, con lettera inviata al parroco, la collocazione dei quadri alle colonne laterali della cripta, dove effettivamente rimasero sino a quando furono rimossi verso la fine degli anni Settanta. Si tratta di manufatti di notevole pregio, come è del resto l’intera produzione artistica di questo bravo scultore toscano. Terminato perciò il lungo ed immeritato oblio al quale furono ingiustamente condannati, per volontà del Vescovo di Fidenza S. E. Mons. Ovidio Vezzoli (udito il Capitolo della Cattedrale) i 14 quadri di Tomasi sono finalmente tornati in cripta, al loro posto. Con questo ripristino si è aggiunto così un ulteriore tassello alla più ampia operazione di adeguamento liturgico della Cattedrale, tuttora in itinere. (don Alessandro Frati)




Le Stazioni della Via Crucis
1. Gesù è flagellato, deriso e condannato a morte
2. Gesù è caricato della croce
3. Gesù cade per la prima volta
4. Gesù incontra sua Madre
5. Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
6. Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
7. Gesù cade per la seconda volta
8. Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme
9. Gesù cade per la terza volta
10. Gesù è spogliato delle vesti
11. Gesù è inchiodato sulla croce
12. Gesù muore in croce
13. Gesù è deposto dalla croce
14. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro


Nessun commento:

Posta un commento