Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 20 agosto 2020

15a Giornata per la Custodia del Creato

Martedì 1 settembre ore 20,30 al Santuario di Careno Veglia di Preghiera presieduta dal Vescovo Ovidio in occasione della 15° Giornata per la Custodia del Creato, organizzata come Centro Missionario Diocesano insieme alla pastorale sociale e del lavoro,

15a Giornata per la Custodia del Creato

"...troppo spesso abbiamo pensato di essere padroni e abbiamo rovinato, distrutto, inquinato, quell’armonia di viventi in cui siamo inseriti..."
VIVERE
IN QUESTO MONDO
CON SOBRIETA',
CON GIUSTIZIA E CON PIETA'
Per nuovi stili di vita (Tt2,12)

Veglia di preghiera
Presiede il
Vescovo Ovidio

Santuario di Careno
1° Settembre 2020
Ore 20.30

Santuario di Careno

"Siamo in un anno drammatico: la pandemia da Covid-19 ha portato malattia e morte in tante famiglie, ha messo in luce la nostra fragilità, ha ridimensionato la pretesa di controllare il mondo ritenendoci capaci di assicurare una vita migliore con il consumo e il potere esercitato a livello globale. Sono emerse tante contraddizioni nel nostro modo di concepire la vita e le speranze del futuro. Si è visto un sistema socio-economico segnato dall'inequità e dallo scarto, in cui troppo facilmente i più fragili si trovano più indifesi. Alle tante persone colpite negli affetti come nel lavoro desideriamo esprimere tutta la nostra vicinanza, nella preghiera come nella solidarietà concreta.
L’emergenza sanitaria ha anche messo in luce una capacità di reazione forte della popolazione, una disponibilità a collaborare. Tanti medici e operatori sanitari pronti a spendersi con generosità (in alcuni casi fino al dono della vita) per la cura dei malati; tanti lavoratori pronti a fare la loro parte - in condizioni spesso onerose - per consentire la prosecuzione della vita quotidiana anche in emergenza; tante famiglie pronte a stravolgimenti nella loro esistenza, restando a casa per cooperare all'azione comune; tanti uomini e donne che hanno pagato prezzi pesanti per la loro prossimità solidale ai più fragili."
Citazioni da "L'Avvenire": Giornata del Creato. 


Come arrivare

1 commento:

  1. Ora et labora. Orare è facile, molto meno Laborare.

    RispondiElimina