Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 17 agosto 2020

COVID - Rientri dall'estero


RIENTRO DALL'ESTERO?
dal 13 agosto tampone obbligatorio e comunicazione all'AUSL per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna. Definito anche il percorso per le assistenti famigliari che rientrano al lavoro da Paesi esteri.
In ogni caso:
OBBLIGO X TUTTI 
di darne comunicazione al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL e di sottoporsi a tampone.


LA COMUNICAZIONE
Tramite e-mail la comunicazione va inviata all’indirizzo:
con le seguenti informazioni: 
nome e cognome del cittadino, Paese di provenienza, mezzo di trasporto, indirizzo nel quale si è residenti o domiciliati (nei comuni di Parma e provincia), un indirizzo e-mail e un numero telefonico al quale essere contattati, condizioni generali di salute, presenza di sintomi correlati all'infezione come per es. febbre, tosse, raffreddore, difficoltà respiratorie.

IL TAMPONE
Entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale il cittadino che proviene o ha soggiornato nei 14 giorni antecedenti l’arrivo in Italia in Croazia, Grecia, Malta, Spagna deve sottoporsi a tampone. Sono escluse le persone che hanno fatto l’esame all’arrivo in aeroporto (porto o luogo di confine) e chi lo ha fatto (con esito negativo) nelle 72 ore prima dell’ingresso in Italia.

A CHI RIVOLGERSI PER IL TAMPONE
I tamponi vengono effettuati al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL, in via Vasari n. 13 a Parma, dove è allestita un’apposita tenda con percorso dedicato in modalità drive through, accedendo dunque alla postazione dei tamponi con la propria auto. 
Per la registrazione all’ingresso è necessario un documento di identità in corso di validità, si raccomanda l’uso della la tessera sanitaria ai fini di velocizzare la registrazione. 
Oltre alle normali attività di tamponi già programmate, per venire incontro a questa ulteriore richiesta:
  • la AUSL ha organizzato ora i test con “accesso libero”: non occorre dunque l’appuntamento: il servizio è aperto lunedì 17 e martedì 18 agosto dalle 14 alle 17.
  • Inoltre i test con “accesso libero” verranno effettuati anche all'Ospedale di Vaio, via don Tincati 5 - Fidenza, il 19 agosto dalle 14 alle 17.


CHI HA SINTOMI
Chi presenta sintomi da Coronavirus deve rivolgersi al proprio medico di famiglia e stare in ISOLAMENTO FIDUCIARIO.

GLI ESITI DEI TAMPONI
I risultati dei test tampone sono comunicati direttamente dal Dipartimento di Sanità Pubblica agli interessati. Per richiedere il referto del test tampone, se non pervenuto sul proprio Fascicolo sanitario elettronico, è attivo l’indirizzo e-mail richiestaesiticovid@ausl.pr.it

1 commento:

  1. Da tempo governo, albergatori e ristoratori, in grave crisi, chiedevano ai vacanzieri di restare qui in Italia, per le loro ferie. Non era firse meglio? O siamo così peggio di Malta, Grecia, Spagna e Croazia?

    RispondiElimina