Il Consiglio comunale del 30 luglio scorso ha approvato con voto unanime la delibera volta a consentire l'accesso semplificato al cosiddetto Bonus Facciate 2020 deliberato a livello nazionale che prevede, per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020 relative agli interventi sulla facciata esterna degli edifici esistenti, una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento.
La delibera che rende immediata la possibilità di accesso al bonus è più in dettaglio spiegata sul sito internet del Comune di Fidenza alla pagina "Bonus Facciate, il Comune facilita l’identificazione delle zone aventi diritto".
Come abbiamo detto il provvedimento, tutt'altro che scontato, è stato approvato all'unanimità rendendo così il dovuto merito al lavoro dello staff tecnico comunale e dell'assessore all'Urbanistica Prof.ssa Maria Pia Bariggi che ha illustrato il provvedimento in Consiglio Comunale rilasciando poi la seguente dichiarazione:
“Il provvedimento relativo al Bonus Facciate ha come finalità quella di restituire un decoro urbano agli edifici esistenti senza porre in secondo piano altri strumenti che riguardano aspetti legati all’efficientamento del patrimonio edilizio. Molti saranno i cittadini, proprietari e non, che potranno usufruire del bonus, e quindi migliorare esteticamente gli edifici, proprio grazie a questa delibera. Infatti tutte le aree con insediamenti consolidati sono state inserite nella cartografia e pochissimi sono gli ambiti che ne sono rimasti esclusi, motivo per cui non ci sarà necessità di certificazioni urbanistiche a meno che il cittadino non ritenga di averne comunque bisogno”.
Effettivamente, c’è molta gente che avrebbe bisogno di rifarsi la facciata, pardòn, la faccia.
RispondiEliminaMi correggo, sono in tanti ad aver perso faccia e facciata, non si meritano dei bonus, ma solo dei malus.
RispondiElimina