Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 22 ottobre 2020

102° Anniversario dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate



COMUNE DI FIDENZA

IV NOVEMBRE 

102° Anniversario dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
“Grandi e belle realtà la Patria, il popolo, la libertà, la giustizia… Ma esse van servite con la pace: ché la guerra ammazza la Patria, la quale, se non è un nome vano, è fatta di cittadini, di case. Chi ama veramente la Patria le assicura la pace, cioè la vita: come chi ama suo figlio gli assicura salute. La pace è la salute di un popolo.”                                         Don Primo Mazzolari
Programma della manifestazione
La cerimonia si terrà nel rispetto delle norme in atto dettate per l’emergenza COVID 19

DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020
  • Ore 8.00 Piazza Garibaldi - Benedizione delle corone di alloro.
  • Ore 8.30 Deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti di Cefalonia, al Monumento al Partigiano, al Monumento ai Carristi, alla Targa ai Caduti in piazza “Alpini d’Italia”, al Monumento all’Arma Aeronautica, al Monumento dedicato al bersagliere S. Ten. L. Salvini e a Castione Marchesi presso la Lapide ai Caduti.
  • Ore 9.15 Chiesa di San Pietro Apostolo - Celebrazione della S. Messa in suffragio ai Caduti di Guerra.
  • Ore 10.00 Parco delle Rimembranze - Deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti, Silenzio d’Ordinanza e Alzabandiera. Esecuzione dell'Inno Nazionale e della Canzone del Piave. Interventi del Sindaco Andrea Massari e del Presidente dell’A.N.C.R. di Fidenza dott. Ambrogio Ponzi. Esecuzioni musicali della Banda “Città di Fidenza”.
La cittadinanza è invitata a esporre la bandiera tricolore

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, le associazioni d’arma e del volontariato con i labari e il Gonfalone del Comune (si richiede la partecipazione di un componente per associazione).




2 commenti:

  1. Auguro e spero che dopo i tanti disagi e difficoltà affrontati dai cittadini per la pandemia per covid-19, rinasca in tutti i cittadini la consapevolezza che le Forze Armate servono e sono servite per assicurare LA PACE E L'INDIPENDENZA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, da 160 anni, le nostre Forze armate non hanno fatto che condurre guerre aggressive, fino a 80 anni fa, altro che pace e libertà.

      Elimina