Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 19 ottobre 2020

Jacques Le Goff, l’accademico europeo cittadino di Fidenza

Fidenza, mercoledì 21 ottobre 2020, ore 11
Jacques Le Goff, l’accademico europeo cittadino di Fidenza 
Ventennale della cittadinanza onoraria

JACQUES LE GOFF
 L'ACCADEMICO EUROPEO CITTADINO DI FIDENZA 

Mercoledì 21 ottobre, alle ore 11:00, Fidenza ricorda Jacques le Goff, “l'accademico europeo cittadino di Fidenza” in occasione del ventennale della sua cittadinanza onoraria.

L'evento si svolge all'interno della festa Internazionale della Storia. 

L'incontro a Parigi tra JACQUES LE GOFF e l'onorevole Andrea Borri nel 2000, pochi mesi prima del conferimento allo storico della cittadinanza onoraria, testimone la prof.ssa Daniela Romagnoli (nella foto) 

E' prevista la relazione della prof.ssa Daniela Romagnoli, la cui testimonianza sarà letta dalla dott.ssa Fabrizia Dalcò.
Durante l'evento è pure prevista anche la proiezione del video “Strade, Santi e Pellegrini” realizzato dai registi parmigiani Luca e Marco Mazzieri.

In questa occasione ricorderemo anche la bellissima cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria a Jacques Le Goff, evento che si svolse nel 2000. Questa cerimonia ha rappresentato uno dei momenti culturali più importanti per la nostra città ed ha segnato in modo indelebile la storia di Fidenza, capitale europea della Via Francigena.

Proprio lungo questa straordinaria “via di culture”, itinerario culturale europeo al quale il compianto Le Goff era particolarmente legato, è stata costruita la nostra superba Cattedrale, tra le testimonianze più autentiche che la storia ci ha lasciato - ha detto il Sindaco Andrea Massari.

Le conclusioni sono affidate a Massimo Tedeschi, presidente dell'Associazione Europea delle vie Francigene, che il 21 ottobre 2000, nelle vesti di Sindaco di Fidenza, consegnò direttamente a Jacques le Goff la pergamena con la cittadinanza onoraria.

L'EVENTO SI SVOLGERA' IN REMOTO per l'emergenza sanitaria in corso e sarà possibile accedervi attraverso il canale YouTube "Comune di Fidenza".

Nessun commento:

Posta un commento