La mostra è aperta sino a domenica prossima, 25 ottobre, nell'Auditorium ex Orsoline ed è' una eccellente occasione per entrare nel mondo della Tarsia Lignea.
Ad esporre intarsiatori ed allievi intarsiatori di varie parti d'Italia: CARRARA ELENA - Bergamo, DE PELLEGRIN BRUNO - Belluno, DE POLI GIOVANNI - Verona, GIANNERINI FABRIZIO - Firenze, MARTINI GIUSEPPE - Verona, MUSI DOMENICO - Parma, SCARSI ROSA - Brescia, GRUPPO INTARSIATORI S. PIETRO Bienno (BS) (Arrighetti Cinzia, Tropea Ileana, Meli Angelo, Tramontana Adriano, Ducoli Riccardo), ALLIEVI MAESTRO GIANNERINI (Borrelli Barbara, Alderotti Angela, Martini Marta)
Un omaggio a San Donnino - Fidenza |
Che cos'è 1a TARSIA LIGNEA?
Puntuale ci viene in aiuto il pieghevole della mostra che val la pena richiamare, a me non resta quindi che corredare il tutto con qualche significativa immagine e consigliare una vostra visita:
"La tarsia è un'arte molto più complessa di quanto non lo si possa immaginare. Non è un semplice ritagliare pezzi di legno di vario colore seguendo fedelmente linea tratto forma colore sagoma e misura disegnati su "cartone" a grandezza naturale da un pittore o architetto. L'intarsiatore deve conoscere da maestro il disegno, la pittura, l'intaglio, la prospettiva, l'architettura, la composizione. Non è un traduttore in legno di un modello messogli davanti agli occhi. Egli deve essere innanzi tutto un artista.Il cartone è l'occasione, la spinta che mette in moto la creatività dell'intarsiatore impegnandone tutte le risorse tecniche per realizzare un particolare che va inserito in un più ampio progetto".
Nessun commento:
Posta un commento