Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 5 ottobre 2020

La corriera di Pieve di Cusignano

Questa bellissima cartolina, più che centenaria, mi giunge da un caro amico con alcune note che propongo alla vostra attenzione unitamente al rebus (risolto) dei timbri della Regia Posta.
A. P.


LA CORRIERE DI PIEVE (1916)

I due ragazzi sono i fratelli Pietralunga, il più magro è Mario, alla sua destra l'altro che, da grande, lavorerà in Comune a Fidenza (non ricordo il nome). L'edificio è l'attuale trattoria di Pieve di Cusignano.


REGIE POSTE

Sul retro trovi anche i timbri della cartolina viaggiata. 
Guardando bene si riesce a decifrare il timbro di sinistra che si confonde con un ulteriore annullo, meno marcato ma leggibile, con la data del 13. DPieve Cusignano a Monticelli D'Ongina  la cartolina ha impiegato 2 giorni ad arrivare. 


2 commenti:

  1. Che nostalgia di cartoline e di annulli dei paesi, natii e non...!!! Anni fa andai alle poste di Ficarolo per spedire cartoline - avevo trovato un tramonto bellissimo con la chiesa - chiedendo per favore se potevano mettere il timbro locale, per siglare come un tempo la provenienza delle missive... Ero anche disposta a portarle io a mano... Non fu possibile, mannaggia! Mi squadrarono come se avessi chiesto la luna. Piccole cose, forse, ma sono i particolari che fanno la differenza, e questi, intanto, li abbiamo persi...
    Mario della foto è il prof. Mario Pietralunga per anni docente di Italianistica a Sacramento in California, le cui ceneri riposano nel cimitero di Pieve? Se è lui, io ho avuto la fortuna e l'onore di conoscerlo: uomo e studioso veramente straordinario!

    RispondiElimina