Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 2 novembre 2021

IV NOVEMBRE 2021 - Centenario del Milite Ignoto



Il 4 novembre è la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La festa è stata istituita nel 1919 come "Anniversario della Vittoria" per ricordare i caduti del primo conflitto mondiale e costituisce l'unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana: dall'età liberale, al fascismo, all'Italia repubblicana.
Il 4 novembre l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e che portò a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale.


Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma.
Il Milite Ignoto, un militare italiano caduto sul fronte durante la prima guerra mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma all'Altare della Patria al Vittoriano. La sua identità resta ignota poiché il corpo fu scelto tra quello di caduti privi di elementi che potessero permettere il riconoscimento.

La tomba del Milite Ignoto rappresenta simbolicamente tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani.
In questa giornata, infatti, si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.
***






1 commento:

  1. E' un Anniversario che mi commuove sempre, per il pensiero di quei ragazzi umili sacrificati. Mia mamma (1908) aveva grande rispetto.

    RispondiElimina