Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 25 novembre 2021

I piatti del Pellegrino - Lunedì 29 novembre la "Panissa"

 

Il quarto degli appuntamenti della serie «I piatti del pellegrino» di lunedì 29 novembre, che l’Unitre fidentina ha proposto dalla sala "registrazioni" di Gustincanto, è dedicato ad un piatto che si colloca a pieno titolo tra i piatti della Via Francigena, la Panissa. 
Anche questo incontro,  è stato curato e cucinato dallo chef Daniele Persegani affiancato dalla Prof.ssa Maria Pia Bariggi che ha illustrato gli aspetti culturali, storici, geografici e di costume che sono all'origine del piatto e delle sue varianti locali. 


Appuntamento  di lunedì 22 novembre 
 "Carbonade con polenta"

Nel terzo appuntamento del ciclo di conferenze "I piatti del Pellegrino", organizzato dall'UNITRE, lunedì 22 novembre, dalla sala "registrazioni" di Gustincantolo Chef Daniele Persegani e la Prof.ssa Maria Pia Bariggi hanno presentato il piatto "Carbonade con polenta"


CARBONADE CON POLENTA

La carbonada con polenta è un piatto tipico della Valle d’Aosta che si può trovare in varianti simili in tutte le zone delle Alpi orientali (dal francese Carbonade).  Esiste anche una versione fiamminga (Belgio) in cui l'utilizzo del vino è sostituito dalla birra.  Questo piatto viene sempre accompagnato con la polenta, in tutte le forme (anche tagliata a fette, fritte o cotte al forno).

Tradizionalmente, in Valle d’Aosta, la carne veniva conservata in salamoia o sotto sale. Questo metodo di 

conservazione portava la carne ad acquisire sapori molto forti. Per ammorbidire questi sapori si lasciava la carne a macerare nel vino per una notte, con l’aggiunta di numerosi aromi, e poi stufata con una grande quantità di cipolla, che con il suo sapore dolce, rendeva il sapore della carne molto più piacevole.



Nessun commento:

Posta un commento