Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 29 novembre 2021

DIALOGHI D'ARTE 2021 - Appuntamenti d'arte, libri e cultura

Domenica 28 novembre alle ore 18,00 presso la sala multimediale di S. Michele l'ultimo dei tre appuntamenti di DIALOGHI D'ARTE 2021 Luca Sommi giornalista, scrittore e insegnante di "Linguaggi del giornalismo all’Università di Parma ha presentato il suo libro "IL CAMMIN DI NOSTRA VITA - Viaggio nella Divina Commedia". Un affascinante percorso alla riscoperta di personaggi, atmosfere e suggestioni dantesche; occasione per cogliere una visione inedita della Divina Commedia. 
Ha introdotto l'incontro Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del Comune di Fidenza, mentre Simone Ponzi, curatore dell'iniziativa, ha presentato il relatore.

L'iniziativa DIALOGHI D'ARTE 2021 ha suscitato grande interesse e prestigio, si è parlato di arte, libri e cultura, e, nel precedenti incontri ha visto alternarsi al tavolo dell'Auditorium di Palazzo Orsoline Claudio Salsi e Giovanni Frangi accompagnati e presentati da Simone Ponzi.
 

I precedenti incontri 

Simone Ponzi e il relatore Giovanni Frangi alla 
conferenza di sabato 20 novembre
NEL PROCESSO CREATIVO
Dialogo sulla pittura


Simone Ponzi e il relatore Claudio Salsi alla 
conferenza di sabato 6 novembre:
LEONARDO MAI VISTO
Il restauro della Sala delle Asse del Castello Sforzesco



**********************

DIALOGHI D'ARTE 2021
"Dopo le lunghe soste nella dimensione virtuale a cui siamo stati costretti, si ritorna, in presenza, alle conversazioni sull'arte.
Dialoghi che invitano a viaggiare nell'opera di Leonardo da Vinci presente nella sala delle Asse del castello Sforzesco di Milano, nella complessità della composizione artistica, nel “cammino” per eccellenza, quello di Dante.
Viaggi che aprono nuovi orizzonti in cui il dialogo inizia un processo per la mente e i sensi mettendoli in movimento e immaginando altro.
Il progetto ideato e curato da Simone Ponzi per il Comune di Fidenza in occasione delle manifestazioni legate alla valorizzazione del Fondo Librario Maurizio Bottarelli è dedicato, quest’anno, al suggestivo tema del Paesaggio nell’arte."

Nessun commento:

Posta un commento