Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 16 maggio 2023

Incontri speciali per ricordare Ilaria Alpi. Proseguono le iniziative della Direzione Didattica


Incontri speciali per ricordare Ilaria Alpi
Proseguono le iniziative della Direzione Didattica

Momenti pieni di emozioni quelli vissuti dai 27 alunni e dalle docenti della classe 4B della Scuola Primaria De Amicis, della Direzione Didattica “Ilaria Alpi”, che si sono recentemente recati a Bedonia e Compiano, accompagnati dalle docenti Annamaria Campanella, Antonella Cremaschi e Alessandra Rastelli.
Al termine di una giornata ricca di spunti interessanti, che ha visto coinvolti i bambini alla scoperta del Planetario, dei Musei del Seminario Vescovile e del Castello, i ragazzi sono stati accolti dal primo cittadino di Compiano, Francesco Mariani, e dall’Assessore alla Cultura Sara Tambini.
Lo scorso 21 Marzo era stato proprio lo stesso Sindaco a venire a Fidenza presso il cortile della Scuola De Amicis, per ricordare il ventinovesimo anniversario della scomparsa della giornalista, avvenuto il 20 marzo 1994.
Il dottor Mariani era intervenuto, insieme a tante altre autorità e a illustri ospiti, per assistere alla scopertura di una gigantografia raffigurante Ilaria, dipinta dalla mano artistica di Alessandra Chicarella e installata all’ingresso del plesso, quasi a voler dare il benvenuto, d’ora in avanti, a chiunque entrerà.
Era stata una giornata molto emozionante, e l’omaggio a Ilaria sanciva anche l’inizio di un’amicizia con il Sindaco del piccolo comune del parmense.
Sì, perché, a distanza di poco più di un mese, gli alunni hanno contraccambiato la visita e sono stati calorosamente accolti nel Municipio di Compiano.
I bambini sono stati orgogliosi di poter consegnare al Sindaco due doni significativi per ricordare Ilaria Alpi, che a Compiano era solita trascorrere le vacanze estive nella casa dei nonni paterni.


Il primo dono è stato una copia dell’attestato di partecipazione al Concorso Nazionale di giornalismo scolastico “Penne e video sconosciuti”.
I ragazzi avevano partecipato con un video dal titolo “Il testamento di Ilaria” e sono stati premiati nel Teatro Comunale di Piancastagnaio (SI) lo scorso 22 Ottobre.


L’altro dono è stato un ritratto della giornalista disegnato da un alunno.
La commozione del Sindaco era visibile quando davanti a tutti ha affermato:
”Sono Sindaco da quattro anni e questo è senza dubbio il regalo più gradito che abbia mai ricevuto!”
Successivamente, egli stesso ha portato i ragazzi a visitare le prigioni comunali e ha voluto immortalare questo storico momento con una foto ricordo davanti al meraviglioso Castello di Compiano che, come una sentinella attenta, ha assistito silenzioso a questo indimenticabile incontro.

Due ritratti di Ilaria e due sassi decorati sono stati consegnati anche alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi che ha sede a Parma, dove è collocata una panchina dipinta dai ragazzi del Liceo Artistico Toschi, donata in occasione del 29esimo anniversario dell’uccisione della giornalista, lo scorso 20 Marzo.
L’auspicio è che questa amicizia con l’Amministrazione Comunale di Compiano e con la Biblioteca di Parma possa continuare nel tempo, all’insegna della collaborazione per ricordare Ilaria Alpi.

Al riguardo, la Direzione Didattica, dal momento dell’intitolazione, ha intrapreso un importante percorso, di cui possiamo trovare le tracce anche nei precedenti nostri articoli.
Prossime tappe, di cui parleremo poi diffusamente, saranno il gemellaggio con l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Favaro Veneto (Venezia), il 24 e 25 maggio, in occasione del sessantaduesimo anniversario della nascita della giornalista.

Nello specifico, 24 alunni , accompagnati dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini e dalle docenti Caterina Ambrosini e Carmelina Ventura, si incontreranno con gli alunni della scuola veneta, con scambio reciproco di doni ed esperienze, mentre, quale iniziativa collaterale, la classe 4 B si recherà in viale Ilaria Alpi, a Fidenza, per omaggiare la giornalista: nell'occasione, saranno disseminati, così come a Favaro, alcuni sassi recanti immagini e frasi dedicate alla reporter.








Nessun commento:

Posta un commento