Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 16 maggio 2023

Lungo il Canale Otto Mulini, un cammino alla ricerca dei riferimenti perduti


Che resta dello storico "Canale Otto Mulini"? 
Lo scopriremo, almeno un poco, sabato  prossimo, 20 maggio, alle 17 nell'incontro "Il cammino degli otto mulini a Borgo San Donnino" che si terrà a Casa Cremonini. L'incontro è inserito nel calendario  del Francigena Fidenza Festival.



Chiamiamoli caposaldi (*), chiamiamoli riferimenti o in altro modo, stiamo sempre parlando di quei luoghi fisici che, per distruzioni belliche e/o vicende urbanistiche e/o progresso tecnologico, hanno visto modificato il loro assetto ed il loro contesto territoriale. 
Talvolta apparentemente insignificanti nella loro consistenza, ben poco ricordano a livello materiale gli antichi fasti e le passate storie di cui sono testimoni. 
La loro salvaguardia comunque ha un valore di memoria quando, oltre ad essere ricordati, è noto il brano di storia che raccontano. 
Conoscenze e storie che arricchiscono il patrimonio immateriale della città e il suo riconoscersi identitario. La recente iniziativa di porre accanto alle indicazioni viarie cittadine il riferimento dialettale si è mossa in tal senso.

Fidenza ha conservato ben pochi di questi riferimenti e quei pochi non sono sempre supportati da adeguate memorie scritte.

(*) Caposaldo, in topografia, individua un punto stabile di riferimento situato in luogo opportuno ove sia facile riconoscerlo, recante l’esatta posizione planimetrica o altimetrica. 

1 commento:

  1. Molto interessante come tutti gli argomenti trattati da lei. Le tracce del nostro passato vanno conosciute e salvaguardate. Grazie!

    RispondiElimina