Che resta dello storico "Canale Otto Mulini"? Lo scopriremo, almeno un poco, sabato prossimo, 20 maggio, alle 17 nell'incontro "Il cammino degli otto mulini a Borgo San Donnino" che si terrà a Casa Cremonini. L'incontro è inserito nel calendario del Francigena Fidenza Festival. |
Chiamiamoli caposaldi (*), chiamiamoli riferimenti o in altro modo, stiamo sempre parlando di quei luoghi fisici che, per distruzioni belliche e/o vicende urbanistiche e/o progresso tecnologico, hanno visto modificato il loro assetto ed il loro contesto territoriale.
Talvolta apparentemente insignificanti nella loro consistenza, ben poco ricordano a livello materiale gli antichi fasti e le passate storie di cui sono testimoni.
La loro salvaguardia comunque ha un valore di memoria quando, oltre ad essere ricordati, è noto il brano di storia che raccontano.
Conoscenze e storie che arricchiscono il patrimonio immateriale della città e il suo riconoscersi identitario. La recente iniziativa di porre accanto alle indicazioni viarie cittadine il riferimento dialettale si è mossa in tal senso.
Fidenza ha conservato ben pochi di questi riferimenti e quei pochi non sono sempre supportati da adeguate memorie scritte.
(*) Caposaldo, in topografia, individua un punto stabile di riferimento situato in luogo opportuno ove sia facile riconoscerlo, recante l’esatta posizione planimetrica o altimetrica.
Molto interessante come tutti gli argomenti trattati da lei. Le tracce del nostro passato vanno conosciute e salvaguardate. Grazie!
RispondiElimina