Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 8 maggio 2023

Memoria dei Bombardamenti a Fidenza tra il 1943 e il 1945

A 79 anni di distanza l’Amministrazione Comunale e le sezioni locali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di guerra e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ricordano il tragico bombardamento aereo subito dalla città il 13 maggio 1944 e rinnovano la propria vicinanza a tutti coloro che ne furono vittime innocenti.


Nel pomeriggio di sabato 13 maggio la cerimonia civile, preceduta alle 15.30 dalla recita del Santo Rosario nella chiesa del cimitero di Fidenza, prevede la deposizione di una corona di alloro nella cappella che Fidenza ha dedicato alle vittime nel cimitero stesso. 

La sezione di Fidenza dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci dalla prigionia e dall'internamento, unitamente all'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra invitano pertanto tutti i cittadini a partecipare a questo importante momento, si invitano parimenti le associazioni d'arma e quelle combattentistiche e del volontariato a presenziare con labari e bandiere.

Il momento che stiamo vivendo ci ricorda che quel tragico evento non è relegabile né ad un remoto momento storico né a luoghi lontani dall'Europa. Oltre le parole, oltre le ripetute condanne, siamo chiamati a testimoniare la nostra volontà di Pace con la nostra presenza sabato 13 nello spazio prospiciente la chiesa del locale cimitero.


Come sempre alle 18.00 la celebrazione della messa nella chiesa di San Michele che in questa occasione sarà presieduta da don Gianemilio Pedroni, Vicario generale della Diocesi.

Nessun commento:

Posta un commento