Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 28 maggio 2023

Nel nome di Ilaria: il gemellaggio della Direzione Didattica di Fidenza con l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Favaro Veneto

La Direzione Didattica di Fidenza continua l'importante percorso iniziato dal momento dell’intitolazione a Ilaria Alpi della Direzione stessa

Percorso che ha vissuto altri momenti importanti di cui possiamo trovare le tracce anche nei precedenti nostri articoli.

In occasione del sessantaduesimo anniversario della nascita della giornalista il 24 maggio 1961, 21 alunni, accompagnati dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini e dalle docenti Caterina Ambrosini e Carmelina Ventura, hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Favaro Veneto (Venezia) dando concreta realizzazione all'iniziativa di gemellaggio in precedenza impostata.

Sono stati i nostri alunni a raggiungere la scuola veneta e all'arrivo, come primo atto, c'è stato lo scambio reciproco di doni ed esperienze.


“È’ stata un’attività molto importante per i nostri alunni, due giorni intensi di crescita che hanno rafforzato lo spirito di gruppo, la collaborazione, il desiderio di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Un grande ringraziamento va all’IC Ilaria Alpi di Favaro Veneto, che ci ha accolto con entusiasmo e cuore, in particolare al Dirigente Scolastico Marco Sinatora e all’insegnante Antonella La Rocca, coordinatrice dell’iniziativa, alle docenti Caterina Ambrosini e Carmelina Ventura, che si sono prodigate a 360 gradi per la buona riuscita del gemellaggio, alle insegnanti e agli alunni delle varie classi che hanno realizzato i nostri sassi, divenuti ormai un passaporto della nostra scuola”.

Queste le parole del Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, anch’essa presente nel viaggio di gemellaggio, che non ha mancato di ricordare il contributo di Noemi, ex alunna della DD, che continua a partecipare alle varie progettualità realizzando vere opere d’arte.




Con il dirigente scolastico e le insegnanti della scuola gemellata




Sempre il 24 maggio la classe 4 B, accompagnata dalle docenti Annamaria Campanella, Antonella Cremaschi e Alessandra Rastelli, si è recata in viale Ilaria Alpi, a Fidenza, per omaggiare la giornalista: nell'occasione, sono stati disseminati, così come a Favaro, tanti sassi recanti immagini e frasi dedicate alla reporter: un’altra significativa e importante iniziativa a favore del territorio e dell’indimenticabile Ilaria.


Cronaca fotografica del giorno dopo







Nessun commento:

Posta un commento