domenica 29 ottobre 2023

A memoria dei caduti della divisione Acqui a Cefalonia e Corfù


Domenica 5 novembre Fidenza celebra il 105° Anniversario dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il programma della mattinata prevede anche il ricordo dei sacrificio di tanti italiani che, tra il 9 ed il 23 settembre di ottantanni fa, nelle isole dell'Egeo, rifiutarono di cedere le armi e, fedeli all'onore, si opposero alle forze naziste intervenute massicciamente a Corfù e a Cefalonia nei giorni immediatamente successivi all'armistizio dell'8 settembre. 
La preponderanza dell'arsenale bellico nemico fu determinante nella lotta, ma anche la resa non salvò i nostri soldati dalla ferocia del nemico.
Ci ritroveremo quindi domenica 5 novembre alle ore 8.15 presso il monumento dedicato ai caduti di Cefalonia e Corfù in via Caduti di Cefalonia per la benedizione della stele che verrà impartita da Padre Stefano Cavazzoni, parroco di San Francesco, nel ricordo dei nostri caduti Dario Ballotta e Gino Betti. 
Una delegazione dell'Associazione Nazionale Divisione "ACQUI" interverrà alla cerimonia che il Comune di Fidenza e la sezione di Fidenza dell'Associazione Nazionale Combattenti hanno promosso.

Questo il manifesto-invito per questa e per le altre celebrazioni della giornata:





 

Nessun commento:

Posta un commento