Grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale, dell’assessore Maria Pia Bariggi e della dirigente Laura Domiano, alcuni alunni delle classi terze della scuola Zani hanno avuto il grande onore e privilegio di presentare e descrivere alla cittadinanza le caratteristiche della Camera acustica, allestita per l’occasione all’interno del Teatro Magnani.
Il giorno 2 ottobre, sia al mattino che al pomeriggio, gli studenti coinvolti hanno accolto turisti, cittadini e classi all’interno del teatro, presentando loro il capolavoro di Girolamo Magnani. Il momento è stato reso ancora più piacevole grazie all’intervento degli alunni frequentanti i percorsi musicali di sax (coordinati dalla prof.ssa Stella Cocconi), flauto (coordinati dalla prof.ssa Francesca Bertolani), violino (coordinati dal prof Michele Rossi), chitarra (coordinati dal prof Vincenzo Torricella) e pianoforte (coordinati dalla prof.ssa Silvia Sesenna) che hanno intrattenuto il pubblico eseguendo brani musicali d’autore. A poche settimane dall’inizio della scuola, gli studenti si sono dimostrati pronti ad affrontare con serietà e professionalità tale compito grazie alla preparazione impartita dai loro docenti.
Sempre in occasione del Festival, il giorno 6 ottobre, all’interno del cortile della scuola media, alcune classi, preparate dai docenti di educazione musicale (proff. Federica Gatta, Marta Marazzi e Luigi Rizzi), hanno eseguito con competenza il coro del “Va’ pensiero” di fronte al direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti.
L’occasione ha permesso agli alunni di conoscere dal vivo il Maestro che ha diretto l’opera Nabucco in cartellone presso il Teatro cittadino e di interpretare uno dei cori più famosi di Giuseppe Verdi.
L’ultimo appuntamento verdiano, in programma per la scuola Zani, vedrà gli alunni impegnati ad intonare le celebri note del “Va’ pensiero” presso l’ospedale di Vaio il giorno 16 ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento