venerdì 6 ottobre 2023

Scene di una festa di fede e di memoria

VENERDÌ 6 OTTOBRE 2023
LA CARITA' DI RAIMONDO
PASSAMANO DI MILLE PANI

Nell'acroterio del portale di destra della Cattedrale una scultura rappresenta Raimondinus vilis, San Raimondo Zanfoni detto "Il Palmerio".
Quest'ultimo, che in modo instancabile raccoglieva pani per distribuirli ai poveri, è un testimone di quella Carità che in ogni epoca storica costituisce un aspetto fondamentale della Comunità.
 
I pani di San Raimondo lasceranno la gerla nei pressi della Cattedrale, per passare di mano in mano fino a raggiungere l'intersezione del Decumano con il Cardo nei pressi di Santa Maria Annunziata. La catena del passamano è partecipata dagli alunni delle scuole primarie di Fidenza

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2023
LE LUMINARIE


Davanti alla Chiesa di San Giorgio

Abside della Cattedrale:
la Madonna di Benedetto Antelami

Abside della Cattedrale:
attorno alla Madonna di Benedetto Antelami
Il corteo attuale è l'ultima testimonianza di una antica usanza, diffusa nel medioevo, in cui le popolazioni soggette si impegnavano, al momento della sottomissione, a portare un tributo di cera. Tale offerta veniva presentata in forma solenne, una volta all'anno, alla festività del patrono.
Le origini dell'evento sono antiche; la menzione è negli Statuti 52 e 53 emanati nel 1425 dal Podestà con l'approvazione dei Visconti Signori di Milano.

3 commenti:

  1. Dici bene, Ambrogio, “festa di Fede e di memoria “, da cui tutto ha avuto origine.
    Oggi più che mai è doveroso ricordare alle nuove generazioni che la Storia è un lungo filo che si snoda soprattutto attraverso la spiritualità dell’uomo, senza la quale nulla trova ragione di essere.

    RispondiElimina