La cerimonia di conferimento del Premio Don Amos Aimi 2023, che si è tenuta nel cortile del municipio, ha visto la premiazione dell'opera letteraria di Nino Secchi "Per le vie del Borgo", un compendio toponomastico preceduto da una narrazione storica che il sottotilo "Un Borgo che è diventato Città" richiama.
La prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del comune di Fidenza, nell'introdurre la cerimonia ha ricordato il compianto Don Amos Aimi, fidentino esemplare alla cui memoria di scrittore, archivista e divulgatore, il Premio è dedicato. Maria Pia Bariggi ha quindi catturato l'interesse dei presenti presentando il libro, dedicando poi attenzione la dovuta attenzione all'autore, il premiato Nino Secchi.
Don Gianemilio Pedroni, Vicario Generale della Diocesi, nel suo intervento ha parmenti ricordato l'illustre figura di prete di Don Amos, parroco ricordato con affetto nelle frazioni in cui ha operato.
Al vicesindaco Davidi Malvisi l'onore della consegna ufficiale dell'attestato di conferimento che, quì sotto, riprendiamo dando dovuta evidenza alla motivazione.
Alla premiazione erano presenti la sorella e la nipote di don Aimi.
Il volume sarà presto disponibile nelle librerie della città.
Nessun commento:
Posta un commento