martedì 17 ottobre 2023

La cerimonia commemorativa dei Caduti e Dispersi della campagna di Russia 1941-1943 a Parma

 

Il 22 giugno 1941 le armate del Terzo Reich invadono l’Unione Sovietica e Mussolini, alleato di Hitler,  invia sul fronte russo un corpo di spedizione di 60.000 uomini a cui si aggiungono un anno dopo altri 220.000 soldati. La partecipazione italiana alla campagna di Russia che si concluderà ottant'anni fa con una rovinosa disfatta  e una drammatica e disastrosa ritirata. Tra morti e dispersi il bilancio delle perdite e di oltre 90.000 uomini.

Domenica 15/10/2023 presso il cimitero monumentale della Villetta di Parma si è tenuta l'annuale cerimonia commemorativa dei Caduti e Dispersi della campagna di Russia 1941-1943 curata dalla sezione U.N.I.R.R. (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) di Parma
Il corteo si è mosso alle ore 9,45 dall'ingresso principale del cimitero raggiungendo il luogo della cerimonia di commemorazione presso la lapide U.N.I.R.R. dove stata deposta la corona d'alloro e impartita la benedizione.
Al termine nella cappella del cimitero è stata celebrata la Santa Messa.
I due momenti sono stati rispettivamente animati dal gruppo "Imagine Brass" e dal "Coro Monte Orsaro".

Hanno partecipato alla cerimonia le rappresentanze dei comuni della provincia e il deputato Laura Cavandoli. 
Per l'U.N.I.R.R erano presenti il Presidente nazionale Giovanni Soncelli e Maria Rossi Presidente della sezione di Parma dell'associazione.
La sezione fidentina e la federazione provinciale della Associazione Combattenti e Reduci erano rappresentate dal Presidente Ambrogio Ponzi e dall'alfiere Roberto Casetti.

Nessun commento:

Posta un commento