Cerca nel blog e nelle pagine collegate
giovedì 30 novembre 2017
mercoledì 29 novembre 2017
"Ci sono solo due parole"
Il 25 novembre in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Fidenza. L'amministrazione, Asp, le associazioni, i Centri Antiviolenza, un territorio intero unito e solidale si sono poi ritrovate, nel parco di via Dante alla inaugurazione della PANCHINA ROSSA: "non per celebrare, ma per lavorare insieme"
La panchina rossa vuota richiama al posto occupato da una donna vittima di femminicidio.
martedì 28 novembre 2017
Èl diälött in puešia domani al Ridotto del Teatro Magnani
Quarto incontro domani, 29 novembre, alle 17.30 nella Sala del Ridotto del Teatro Magnani dell'iniziativa "Sträjúma èl diälött" ovvero "Lungo le Strade del Dialetto Borghigiano" curata dall’Äcädemia del Rùmäl di concerto con l'Assessorato ed il Servizio Cultura del Comune.
Le eccellenze scolastiche delle scuole superiori
domenica 26 novembre 2017
E chiamiamolo pure "Tempio della Cremazione"
"Che cosa resta della nostra persona quando non rimane più niente? Resta l'amore, dato e ricevuto."
Tutto questo ci dice il brano del Vangelo di questa domenica, ma veniamo al Consiglio Comunale, ci racconta tutto o quasi Giovanna Galli.
Un Tempio della cremazione che farà discutere
di Giovanna Galli, 25 novembre 2017
Nel corso della seduta del consiglio comunale del 21 u.s., col solo voto della maggioranza, in quanto l’opposizione era uscita dall’aula per protesta, è stata approvata una variazione di bilancio urgente resasi necessaria per cambiamenti di programma nei Lavori Pubblici.
sabato 25 novembre 2017
Il dialetto in tavola: “Csa mägnumja?
Mercoledì 22 novembre 2017 presso La Taverna del Pellegrino in Via Gramsci un pubblico attento ha seguito l'incontro condotto da Claretta Ferrarini ed Ermanno Ghiozzi, “Csa mägnumja?” Il territorio di Borgo e la sua cucina.
Inaugurata la via intitolata a Mons. Ottorino Davighi (Don Rino)
Oggi, 25 novembre, nel primo pomeriggio è stata inaugurata presso il Campetto dello Stirone "Maria Ausiliatrice" la via intitolata a Mons. Ottorino Davighi (Don Rino).
venerdì 24 novembre 2017
Il momento politico fidentino in un commento di Giovanna Galli
Ritengo vergognoso quello che sta succedendo in questi giorni a Fidenza. Un teatrino della politica che non fa onore a nessuno. Un sindaco che anziché discutere, dibattere per sostenere con chiarezza le proprie idee prende in giro i rappresentanti dell'opposizione facendoli così diventare gli eroi vittime delle ingiustizie.
mercoledì 22 novembre 2017
Pillola di "medicina per l'anima" estratta da una "ricetta" del medico borghigiano Giuseppe Pallavicino
Per gentile favore dell'amico Ivano Lorenzoni sono in grado di proporvi questa vera "pillola" di "Medicina per l'anima" estratta da una "ricetta" del medico borghigiano Giuseppe Pallavicino".
Ivano Lorenzoni, bresciano lonatese, sta curando una ricerca che ha per tema la vita e l'opera di questo borghigiano illustre che poi ha scelto Lonato come residenza.
Di Giuseppe Pallavicino più sotto do una minima essenziale biografia e, senz'altro dire, vi propongo questa " pillola" che, oggi più che mai, è un invito alla lettura, medicina liberatrice dell'anima anche nella quotidianità.
A. P.
A. P.
domenica 19 novembre 2017
Inaugurazione della via intitolata a Mons. Ottorino Davighi (Don Rino)
Sabato prossimo 25 novembre alle ore 15.30 inaugurazione della via intitolata a Mons. Ottorino Davighi (Don Rino) al Campetto dello Stirone "Maria Ausiliatrice" con una cerimonia che comprenderà l'esecuzione di alcuni canti da parte delle corali Pueri Cantores della Cattedrale di Fidenza, Chorus Laetus e Corale San Donnino città di Fidenza. Ecco l'evento nel comunicato del Comune di Fidenza:
sabato 18 novembre 2017
Il territorio di Borgo e la sua cucina
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 17.30 presso La Taverna del Pellegrino in Via Gramsci ci sarà “Csa mägnumja?” Il territorio di Borgo e la sua cucina, incontro condotto da Claretta Ferrarini ed Ermanno Ghiozzi, cultore del dialetto ed esperto nel campo dell'eno-gastronomia.
“Medicina per l’anima”
Leggiam nei lieti libri...
Parafrasando un motto di Gneo Pompeo, io dico: “Legere est necesse, vivere non est necesse”. Bisogna leggere, per vivere. Leggere, intendo dei buoni libri, è come conversare, amabilmente, con rispetto, discrezione, riservatezza, confidenzialmente, con l'anima ed il pensiero di centinaia di uomini di ogni epoca.
giovedì 16 novembre 2017
“Num, stränùm e mèstêr” ieri in Via dei Mille
Mercoledì 15 novembre 2017, in via Dei Mille, presso il negozio-laboratorio "Cicli Pellegrini", di fronte ad un pubblico partecipe, il primo incontro del ciclo dedicato al dialetto borghigiano "LUNGO LE STRADE DEL DIALETTO BORGHIGIANO - Sträjúma èl diälött", a cura dell’Äcädemia del Rùmäl con il supporto dell'Ufficio Cultura e dell'Assessorato alla cultura del Comune di Fidenza.
mercoledì 15 novembre 2017
Consiglio Comunale del 20 novembre 2017
L'ordine del giorno di questo appuntamento consiliare riflette il clima autunnale senza condividerne i colori. 10 le mozioni all'ordine del giorno esattamente come nel Consiglio Comunale precedente, anzi, otto erano già nell'ODG del 6 novembre, due sono nuove.
L'eccesso di mozioni presentate dai gruppi di minoranza rispetto alla capacità del consiglio di smaltirle esalta l'istituto del rinvio e dell'oblio, un boomerang per chi li presenta.
Dopo le tempeste su Facebook riguardanti la tangenziale sud che interessa l'area di Cabriolo è più probabile si parli in modo approfondito di parcometri. Anche i ponti sul Po' hanno la loro mozione datata 3 ottobre c.a..
Quattro le delibere da approvare, di cui una ratifica di delibera di Giunta.
martedì 14 novembre 2017
"Una nuova visione sul futuro welfare" - Borsa di Studio titolata a Maria Giuseppina Capanni,
Presentato lunedì 13 novembre con una conferenza stampa nella sala consiliare del comune di Fidenza il progetto di Ricerca-Azione sulla evoluzione dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari.
sabato 11 novembre 2017
Le strade del dialetto borghigiano
E' il Dialetto il protagonista culturale di questo ultimo scorcio di autunno 2017. I momenti proposti dall'Äcädemia del Rùmäl di concerto con l'assessorato ed il servizio Cultura del Comune sono sei ma ogni incontro è stato pensato in modo originale.
Il primo incontro è per mercoledì 15 novembre 2017, ore 17.30 Cicli Pellegrini, Via dei Mille 39,e si parlerà di “Num, stränùm e mèstêr” ovvero "Mestieri e personaggi borghigiani".
giovedì 9 novembre 2017
" Il Magistero Pontificio e il mondo del lavoro"
martedì 7 novembre 2017
La pizza salverà il mondo
A partire da Napoli, a causa della forte immigrazione italiana, la città con il più alto numero di pizzerie nel mondo è New York, seguita da San Paolo, in Brasile. Qui, le pizze hanno spesso guarnizioni della gastronomia locale, come il palmito e il catupiry, un formaggio cremoso.
domenica 5 novembre 2017
La celebrazione della Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Il novantanovesimo anniversario della festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate è stato celebrato domenica 5 novembre. La pioggia persistente ha impedito i previsti cortei, tradizionalmente preceduti dalla Banda "Città di Fidenza". Per lo stesso motivo la partecipazione dei cittadini ai vari momenti è stata inferiore a quella dei precedenti anni.
venerdì 3 novembre 2017
La magia di viale Cabriolo in autunno ma... è già iniziato lo scempio! Ad oggi - 4 alberi!
Le immagini spettacolari di Roberta non devono distrarci. L'intervento in atto per la realizzazione ed il completamento della tangenziale sud muteranno molto il paesaggio attorno alla collina. Il dimensionamento della rotatoria appare eccessivo e le assicurazioni sul resto sono tutte da vedere.
Riportiamo così come ricevuti queste due note che ben illustrano la situazione attuale in quel di Cabriolo.
Castione Marchesi in un saggio di Don Amos Aimi
Non poco spazio questo blog ha dedicato alla storia della frazione di Castione Marchesi che, pur essendo situata vicina al capoluogo comunale, ha una importanza sua, non certo subalterna.
Lo studioso don Amos Aimi, si definiva un semplice archivista, ha sempre riservato attenzione a queste terre e a quelle vicine di Bastelli, Fornio e Chiusa come pastore di anime ma anche di cultore delle tradizioni e della loro storia. Se a volte l'entusiasmo posto nelle ricerche lo ha portato a espimere conclusioni affrettate, non si può certo sottovalutare il suo contributo divulgativo e alla sua innata generosità di cui tanti attinsero a piene mani.
Pubblichiamo qui un saggio "tutto suo" sulla storia di Castione Marchesi che il prof. Benvenuto Uni ha conservato.
A. Ponzi
Castione Marchesi, come suggerisce il toponimo, fu un castrum o luogo fortificato dei Marchesi Pallavicini di Busseto.
La sua posizione era importante già nella preistoria, perché si trovava tra il Po e il sentiero pedemontano, divenuto poi la Via Aemilia romana. Alla preistoria deve infatti la sua celebrità: "nel secolo scorso, ho scritto nella mia Storia di Fidenza del 2003, al momento in cui si forma l'identità nazionale e si sviluppano nella ricerca storica le metodologie scientifiche, Parma dà un contributo importante alla nascita dell'archeologia preistorica in Italia.
mercoledì 1 novembre 2017
La gente tira sempre pietre sull'albero che ha frutti buoni!
Alle 7.37 di oggi 1 novembre, giorno dedicato al ricordo di Tutti i Santi, Padre Mario Pacifici ci scrive da Balaka Malawi, "il cuore caldo dell'Africa"
BALAKA 1 Novembre 2017
BALAKA 1 Novembre 2017
"Come i Santi, con la nostra testimonianza di vita, lasciamo trasparire la gioia e la bellezza di vivere il Vangelo".
"Essere santi non è un privilegio per pochi, ma una chiamata per tutti", dice Papa Francesco.
Iscriviti a:
Post (Atom)