venerdì 27 aprile 2018

Consiglio Comunale di giovedì 26 aprile 2018


Il Consiglio Comunale di Fidenza, convocato per la giornata di giovedì 26 aprile alle ore 18, se pur con un certo ritardo "accademico" si è aperto secondo le procedure di rito: appello e scelta degli scrutatori.
In calce possiamo trovare  l'ordine del giorno.
Numerose le interpellanze e le interrogazioni con qualche buffo intermezzo: interrogazioni duplicate e lette non già dal presentatore ma da altro gruppo consiliare, interrogazioni per sentito dire che si concludono con un "riferirò al cittadino che mi ha segnalato la cosa". Robetta nella maggior parte dei casi, ma intanto un'oretta si è passata prima di affrontare gli altri punti all'ordine del giorno,nel frattempo i buchi tra i banchi dell'opposizione si sono riempiti. 
"Secondo regolamento" si salta immediatamente al punto nove tralasciando le quattro Mozioni che, nell'ordine del giorno, punti 4, 5, 6 e 7 dell'ordine del giorno e che venivano già da un paio da rinvii precedenti. Pure rinviata la Mozione N. 11469 del 23/03/18 al punto  8 dell'ODG.
Regolare svolgimento degli altri punti, non sono mancate polemiche che poi troveranno spazio sui Social Network in nottata e all'alba del giorno dopo, una società liquida si alimenta anche di questo.
Su una dichiarazione di astensione del Consigliere Gabriele Rigoni di Rete Civica Fidenza l'assessore Maria Pia Bariggi non ci sta, rispiega ed ottiene voto unanime. 
Non sono ancora le 9.30 che il Consiglio Comunale sembra concludersi, vista l'ora c'è un ripensamento sulla decisione di rinvio delle Mozioni, ma ormai qualcuno aveva guadagnato la porta ed è prevalso il motto italico "tutti a casa".
Tra la Mozione al punto 4 dell'ODG che sollecitava l'adozione di una cartellonistica dialettale per nobilitare il percorsi cittadini si tratta del quarto rinvio, ma la macchina del Consiglio non si ferma anche se la marmitta scoppietta. 
ORDINE DEL GIORNO
1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.2) COMUNICAZIONI DEL SINDACO E DELLA GIUNTA.3) INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE.
4) MOZIONE, PROTOCOLLO N. 1663 DEL 15/01/18, PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE DI RETE CIVICA FIDENZA, AVENTE AD OGGETTO “TOPONIMI BILINGUE NELLE VIE DELLA CITTA'. SECONDA PRESENTAZIONE " . (Relatore Consigliere Pollastri).
5) MOZIONE, PROTOCOLLO N. 1687 DEL 15/01/18, PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE DI RETE CIVICA FIDENZA, AVENTE AD OGGETTO “GIUSTIZIA. SPORTELLO DI PROSSIMITA'”. (Relatore Consigliere Rigoni).
6) MOZIONE, PROTOCOLLO N. 1707 DEL 15/01/18, PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE DI RETE CIVICA FIDENZA, AVENTE AD OGGETTO “CONTROLLO DI VICINATO" . (Relatore Consigliere Rigoni).
7) MOZIONE, PROTOCOLLO N. 4757 DEL 07/02/18, PRESENTATA DAL GRUPPOCONSILIARE DEL PARTITO DEMOCRATICO, AVENTE AD OGGETTO "RICHIESTA DI ADESIONE MARCIA PERUGIA – ASSISI DI DOMENICA 7 OTTOBRE 2018". (Relatore Consigliere Gallicani). 
8) ORDINE DEL GIORNO, PROTOCOLLO N. 11469 DEL 23/03/18, PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE DI FORZA ITALIA, AVENTE AD OGGETTO "STRISCIONE “VERITA' PER DAVID ROSSI”. (Relatore Consigliere Gambarini).
9) RATIFICA DELLLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 38 DEL 28/2/2018 DICHIARATA IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE AVENTE AD OGGETTO “AFFIDAMENTO SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO. VARIAZIONE D’URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018-2020 (ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000)” . (Relatore Sindaco).
10) APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L’ESERCIZIO 2017 AI SENSI DELL’ART. 227 DEL D.LGS. N. 267/2000. (Relatore Sindaco).
11) SOSTITUZIONE COMPONENTE MEMBRO NELLE COMMISSIONI CONSILIARI COMMISSIONE N° 1: AFFARI ISTITUZIONALI, BILANCIO E PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE UFFICI E SERVIZI ED ENTI PARTECIPATI, UNIONE DELLE TERRE VERDIANE E N° 2 : LAVORI PUBBLICI, TRASPORTO PUBBLICO, URBANISTICA E ASSETTO DEL TERRITORIO, AMBIENTE. (Relatore Sindaco).
12) REGOLAMENTO 'SERVIZI SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI' APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N.25/2013 E SS.MM.II - MODIFICHE ED INTEGRAZIONI. (Relatore Assessore Bariggi).
13) CONCESSIONE PER LA RISTRUTTURAZIONE E GESTIONE DELL'ASILO NIDO DI VIA I° MAGGIO “IL GIROTONDO”. INSERIMENTO NEGLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL'ENTE. APPROVAZIONE E DISPOSIZIONI CONSEGUENTI. (Relatore Sindaco).
14) APPROVAZIONE DELLA "NUOVA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA" PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE FEMMINILE FIDAPA BPW ITALY - FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI-BUSINESS PROFESSIONAL WOMENSEZIONE DI PARMA.(Relatore Assessore Frangipane)

Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi