Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 20 aprile 2018

Maratona letteraria Elogio della Letteratura "Omaggio a Cesare Pavese"

Venerdì 18 maggio 
 presso il Cortile interno del Municipio di Fidenza
alle ore 18,00
 MARATONA LETTERARIA, ELOGIO DELLA LETTERATURA

Maratona letteraria in omaggio ai 110 anni della nascita di Cesare Pavese
con Seba Pezzani

L'intento della maratona è coinvolgere nella lettura: cittadini, autorità, studenti, docenti, personaggi famosi e non uniti per una sera dal gesto semplice, ma potente della lettura.

Oggetto: maratona letteraria Elogio della letteratura
"Omaggio a Cesare Pavese"

Gent.mi il Comune di Fidenza, dal 17 al 27 maggio organizzerà una serie di iniziative culturali dedicate alle varie declinazioni del libro e della lettura denominata "Testo...pretesto".
I libri rivelano una forma mentale aperta a tutte le declinazioni possibili; tendono all'eterno e all'infinito.
I libri ci sottraggono al modello dell'aut aut che è sorgente di esclusione e di azzeramento dell'altro e ci conducono alla logica dell'et et, dove il dialogo e l'osmosi non cancellano l' identità e la coerenza.
Sono quindi Pre testi per capire, quanto ci sfugge.
Tra le iniziative, vi sarà la Maratona Letteraria "Elogio della letteratura: omaggio a Cesare Pavese", pensata in occasione dei 110 anni dalla nascita dello scrittore.
L'evento si svolgerà il 18 maggio dalle ore 18 alle ore 23 presso il Cortile del Municipio e consisterà nella lettura delle 70 liriche di "Lavorare stanca" intervallate da performance musicali.
L'intento di questa maratona è coinvolgere nella lettura: cittadini, autorità, studenti, docenti, personaggi famosi e non uniti per una sera dal gesto semplice, ma potente della lettura.
A questo proposito siamo lieti di invitarla in qualità di lettore. Sarà nostra cura pianificare la scaletta e abbinare i testi in base al numero di adesioni da confermare entro il giovedì 10 maggio presso l' Ufficio Cultura: 0524/51741 1-412.
Distinti saluti.
Prof.ssa Maria Pia Bariggi
Assessore Cultura e Scuola

Nessun commento:

Posta un commento