lunedì 16 aprile 2018

Il colore dei continenti nel cortile del Palazzo Comunale

Europa
 Anche quest’anno la Scuola Zani ha aderito al progetto di educazione civico-ambientale A.R.T.E. proposto alle scuole dall’Associazione AGESCI e che ha visto la partecipazione di tutte le scuole elementari e medie.

La nuova iniziativa si è perfettamente coniugata con il progetto Erasmus+ "Let's be green together" e ha dato la possibilità agli alunni di scatenare la propria creatività e manualità grazie alla supervisione dei docenti Maria Elena Conti, Umberto Faroldi, Francesca Romanini, Emma Maria Reali.
America
Gli elaborati materici, esposti il 15 aprile presso il cortile del Palazzo comunale, sono stati realizzati dagli alunni  con materiale di riciclo e raffigurano alcuni aspetti rappresentativi di ogni Continente, oltre al Continente stesso.
Per ognuno di essi si è cercato di individuare caratteristiche diverse tra di loro, ma  comuni e facilmente riconoscibili anche senza didascalia.
Si tratta in tutto di otto elementi, più l’immagine del Continente stesso. In senso orario ogni quadro rappresenta un dato naturalistico, la flora, la fauna, oggetti artistici o di artigianato, un monumento o un'architettura significativa, un cibo, i cerchi olimpici e uno strumento musicale. Al centro è raffigurata la zona geografica  di pertinenza.
Africa
Un discorso a parte è stato riservato all’ANTARTIDE. Non essendo infatti antropizzato ed ospitando solo delle basi di ricerca scientifica, si è pensatodi rappresentare questo Continente  dal punto di vista degli abitanti originari, ovvero gli animali e di dare enfasi agli elementi naturali, visti come “architetture” e come “suoni”. Pochi  elementi denotano la presenza dell’uomo.
Il cibo tipico diventa quindi il pesce, oggetti di artigianato i nidi degli animali.
Hanno partecipato alla realizzazione dei quadri le classi 2A, 2C, 2E, 2F, 2G e 2H.
Asia
Asia
La scuola Zani ha ottenuto il secondo premio con il continente Asia, realizzato dalle classi 2E e 2F.
Africa

Africa
Africa

Nessun commento:

Posta un commento