Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 6 aprile 2018

Il Pozzone


Il Pozzone è certamente noto a molti fidentini, giacché la sua scomparsa data da non molti anni. Era un bacino d'acqua abbastanza ampio, di forma semicircolare, contornato da lastre di marmo che era alimentato da numerose sorgenti della zona e si scaricava nel canale "Fontanella".
Esso serviva da lavanderia pubblica ed era frequentato specialmente dagli abitanti del quartiere Oriola. Da un lato si apriva una specie di grotta rivestita in mattoni provvista pure di vasca, che serviva da lavanderia coperta durante il cattivo tempo.
Il Pozzone si trovava a poca distanza dal Ponte Romano, di fronte alla Trattoria Croce di Malta e ci si accedeva a. mezzo di una piccola scaletta, essendo al disotto del livello stradale. 
Venne interrato quando, dopo la sistemazione di Via Corsica, fu completalo il terrapieno e creato il parco dei divertimenti.
        (M)               
Ottobre 1948

2 commenti:

  1. Non ho avuto modo di vederlo dal vivo, perché è stato interrato prima ch'io nascessi, ma ne ho sentito parlare molto.

    RispondiElimina
  2. Se non vado errato era quell'area prato a lato del negozio TV di Wainer, dove nel dopoguerra sostavano giostre e baracconi?
    Era una Fidenza povera e non viceversa.

    RispondiElimina