Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 10 giugno 2018

Fidenza per i bambini nel mondo: un’Associazione per grandi progetti

Fidenza per i bambini nel mondo: un’Associazione che organizza eventi per raccogliere fondi per grandi progetti

Fidenza per i bambini nel mondo è un’associazione di volontariato che si occupa dei problemi dell’infanzia in difficoltà in tanti paesi sparsi per il mondo. E’ stata fondata nel 2001 da un gruppo di persone, alcune delle quali avevano vissuto esperienze di lavoro e di volontariato in paesi del terzo mondo (India, Africa, Brasile).


La cosa che da subito mi ha colpito di questa associazione è la serietà: viene individuato un progetto, di solito biennale, e vengono messe in atto tutte le  iniziative utili per concretizzarlo. Grazie alla conoscenza di personaggi famosi dello spettacolo e alla loro disponibilità vengono organizzati eventi il cui ricavato viene utilizzato per realizzarli.
Presidente dell’Associazione è il Dott. Mario Albi che la rappresenta dal momento della sua nascita.
Lo incontro insieme alla moglie Rita Ferrari  e alla vicepresidente del gruppo, la scrittrice Laura Gambazza.

Gli chiedo subito: come mai ha pensato a creare questa associazione?
“Io sono tecnico di Radiologia e per diversi anni ho lavorato presso strutture operanti in paesi del terzo mondo in Africa e Sud America per conto del Ministero Affari Esteri Reparto Sanità. Quando mia moglie è rimasta incinta del mio terzo  figlio ho pensato che non aveva senso che io mi allontanassi da casa per tanti mesi. Nel corso delle mie trasferte avevo incontrato tante situazioni di povertà e di bisogno e ho pensato di dedicarmi ad un volontariato specifico . Insieme ad alcune persone che come me avevano voglia di impegnarsi  ed avevano maturato esperienze nei paesi in via di sviluppo, abbiamo deciso di mettere a frutto la nostra esperienza”.
“Grazie ad alcuni amici professionisti dello spettacolo ,ci siamo avvicinati al mondo di Zelig e abbiamo conosciuto molti comici che ci hanno concesso la loro disponibilità. Ale e Franz; Pucci, Brignano, Leonardo Manera e tanti altri Nostra testimonial ufficiale è stata per anni Asia Argento , mentre ora lo è l’attrice Debora Villa.”

"Oggi le cose diventano sempre più complicate, la raccolta di fondi deve rispettare regole burocratiche onerose togliendoti spesso il tempo ad altre attività. Di conseguenza nel 2018 abbiamo deciso di unirci ad altre due associazioni serie, che da anni operano nel volontariato: Orizzonti Nuovi e L’Altramarea che seguirà tutta la parte relativa agli aspetti economici. “
“In questi 17 anni non si contano i progetti realizzati in diverse parti del mondo Ne cito solo alcuni. Due interventi in Etiopia: uno è il mantenimento della scuola elementare di Mekenissa ad Adis Abeba e l’altro consiste in tanti piccoli prestiti alle donne della cooperativa femminile di Basaqu per iniziare in proprio piccole attività”.

“Per quanto riguarda le scelte dei progetti da portare avanti l’Associazione ha deciso di non muoversi a caso ma come metodo ha adottato  di dare la preferenza a quelle situazioni in cui è possibile avere in loco le persone di fiducia che possano seguire l’andamento delle cose. Ad esempio, qualche anno fa, contando sul fatto di poterci avvalere della supervisione del missionario comboniano di Fidenza Carlo Torri abbiamo provveduto ad inviare farmaci e materiale ostetrico-ginecologico  all’ospedale S. Marie Lacor di Gulu in Uganda”.
“Grazie alla presenza del missionario fidentino Padre Filippo Aliani che vive oggi in Georgia ma che è stato a  Sighet in Romania dal 2004 fino a pochi anni fa, abbiamo realizzato il progetto “La casa per tutti”. Si è trattato  di un programma molto impegnativo che ha visto l’utilizzo di una ex centrale termica per la realizzazione di dodici appartamenti destinati ai minori che divenuti maggiorenni hanno lasciare l’orfanotrofio cittadino”.
“Nel 2017, dopo due anni di impegno e dedizione abbiamo  concluso la ristrutturazione intera dell’orfanotrofio di Buenaventura (Colombia). Il progetto era nato verso la fine del 2014 per rispondere ad una richiesta che ci veniva dalla nostra associata Mariory Barbaro, una ragazza colombiana che aveva vissuto cinque anni in quella struttura prima di essere adottata da una coppia di fidentini. Utilizzando mano d’opera locale abbiamo realizzato il completamento della cucina, del dormitorio, dei bagni e della lavanderia. La struttura ospita 56 bambini residenti oltre ad altri 150 esterni che frequentano le scuole elementari e medie. L’intervento è costato solo 25.000 euro ma siamo riusciti a realizzarlo solo grazie al basso costo della manodopera locale. In tale circostanza abbiamo anche lanciato una campagna di adozione a distanza che ha avuto molto successo”.
“Dopo tre anni di intensa attività abbiamo concluso il progetto della scuola Thoo Meer Hee Geer Ner situata nel villaggio di Mae Sot  nel Nord della Tailandia a pochi chilometri dal confine con il Myanmar. E’ stato un progetto nato grazie alla collaborazione iniziale con la Chiesi Foundation diretta dalla Dr.ssa Maria Paola Chiesi. Abbiamo sostenuto interamente per tre anni una scuola frequentata da 166 bambini, una delle poche scuole dotata di una mensa che ha distribuito a tutti pasti a mezzogiorno e merenda serale.“
“Siamo intervenuti – continua – quando la scuola stava per chiudere per mancanza di mezzi. Abbiamo pagato regolarmente i salari degli insegnanti e della direttrice della scuola spendendo complessivamente 28.000 euro. Attualmente sono state individuate altre forme di finanziamento che consentono la continuità didattica e di sussistenza della scuola”.

“Va anche aggiunto che contemporaneamente a questi progetti  continuiamo a fare la spesa mensile per molte famiglie indigenti del nostro territorio. Abbiamo acquistato un pulmino-bus  a nove posti per l’Associazione Bambini ed Autismo di Fidenza e quest’anno stiamo raccogliendo fondi per regalare loro un’automobile”.
“Inoltre per il terzo anno consecutivo insieme ad un’altra associazione abbiamo contribuito al premio in memoria del defunto Dott. Claudio Carosino che ha prevede l’assegnazione di due borse di studio a studenti in Medicina particolarmente meritevoli che oltre a un curriculum di grande rispetto si sono impegnati in attività di volontariato”.

Attualmente sono in atto i seguenti progetti:
  1. Il completamento di una scuola media e centro di avviamento e formazione al lavoro ad Ambosita nel Madagascar
  2. La realizzazione nella città di Camerino di un parco giochi cittadino pensato anche per bambini disabili per una spesa prevista di circa  oltre 25.000 euro.
Come fidentini siamo orgogliosi di questa Associazione e ci auguriamo che i cittadini continuino a sostenerla partecipando alle diverse iniziative messe in campo.
Per chi volesse è possibile donare il 5x Mille utilizzando il codice 92082450344.
Giovanna Galli
Primavera Fidentina

Nessun commento:

Posta un commento