Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 3 giugno 2018

Partire ... per ricordare




PARTIRE… PER RITORNARE, è stata una serata di canti, immagini e racconti che “I Cantori di Santa Margherita”, diretti da Germano Boschesi, proposti per celebrare il Centenario della Grande Guerra, nella serata di sabato 2 giugno 2018 presso il Centro Culturale S.Michele, in via Berenini a Fidenza.

Davide Zoni ha dato voce alle lettere e alle testimonianze dei soldati, scelte e raccolte da Flora Bonomini, gran parte delle immagini proiettate a cura di Stefano Alinovi, fanno parte del prezioso ed interessante archivio storico fotografico del Dott. Andrea Cattabiani di Parma.


La serata è stata patrocinata dal Comune di Fidenza, e dall’Associazione Culturale FAMIGLIA FIDENTINA con il contributo economico dell’AERCO, Associazione Emiliano-Romagnola Cori e la collaborazione di COOP, CII Guatelli e Lambri Antonella.


L'invito

















Sabato 2 giugno, alle ore 21, presso il Centro Culturale S.Michele in via Berenini a Fidenza (Parma), sede dell'Associazione Famiglia Fidentina oltre che rivivere momenti della Grande Guerra, tra letture, canti e immagini, celebreremo insieme un importante momento istituzionale che unirà il passato con il presente, nel ricordo di chi visse quei tragici eventi di cento anni fa.


L’estate del 1914 segnò l’inizio della Prima guerra mondiale, uno dei più grandi conflitti che coinvolse quasi tutti i continenti, cambiando il destino di gran parte delle Nazioni e dei loro abitanti. L’Italia, Paese povero e impreparato, entrò in guerra il 24 maggio 1915 per iniziare una lunga e inaspettata guerra di posizione in trincea e, dopo la disfatta di Caporetto, nel 1917 si trovò a dover difendere il proprio territorio.
Un conflitto che si concluse nell'autunno del 1918, lasciando dietro di sé milioni di vittime e un mondo instabile…



Nessun commento:

Posta un commento