Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 14 novembre 2018

Progetto Erasmus: la Scuola Media Zani incontra docenti e studenti dell’Unione Europea


Dal 5 al 9 novembre, la Scuola Media Zani ha ricevuto una nutrita delegazione composta da dieci docenti e venti studenti provenienti da alcuni paesi dell’Unione Europea, nell’ambito del progetto Erasmus K2a dedicato all’educazione ambientale. “Let’s be green together” il titolo del progetto, nel quale la scuola di Fidenza è parte attiva già dallo scorso anno. 

I ragazzi spagnoli, lituani, polacchi e di due scuole rumene, assieme agli studenti italiani, hanno partecipato alle varie attività organizzate dalle docenti  Pinuccia Domina  e Marta Araldi, referenti per il nostro Istituto. 
Sono stati accolti in Municipio, dove hanno ricevuto il saluto dall’Assessore alla cultura Dott.ssa Maria Pia Bariggi e hanno visitato la città con i suoi  principali monumenti. 
Un’intera giornata è stata dedicata a  Parma e al castello di Torrechiara. Momento significativo l’appuntamento alla  Casa sul Parco, nell’ambito del 1° Convegno Active & Passive House Italia, tenutosi a Fidenza in data 9 novembre. 
Gli studenti sono stati calorosamente ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti italiani, coi quali hanno trascorso piacevoli momenti di impegno e di svago. 
Nel mese di marzo 2019 una nuova tappa del progetto vedrà, questa volta, quattro studenti della scuola Zani in partenza per Târgoviște, in Romania, per proseguire il percorso  iniziato durante la settimana appena conclusa. 
Marta Araldi

1 commento:

  1. E' stata un'esperienza fantastica. Grazie di cuore Famiglia Fallini.

    RispondiElimina