Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 25 novembre 2018

Inventario delle eredità culturali del territorio

Come meglio spiegato nella lettera d'invito dell'Assessore alla Cultura e alla Scuola, Prof.ssa Maria Pia Bariggi, l'incontro previsto per mercoledì 28 novembre alle ore 18,30 presso il Ridotto del Teatro G. Magnani è finalizzato a promuovere la realizzazione di un inventario partecipato dell'eredità culturale di ogni Comune parmense e, nel caso specifico, del nostro Comune.
Unitamente alla citata lettera pubblico il documento ad essa allegato che ci fornisce altri utili elementi sull'iniziativa.

Mercoledì 28 novembre alle ore 18,30
presso il Ridotto del Teatro G. Magnani
INVITO

OGGETTO: incontro sull'Inventario delle eredità culturali del territorio parmense. 
La Comunità dei Musei parmensi, nell'ambito dei suoi obiettivi, intende promuovere la realizzazione di un inventario partecipato dell'eredità culturale di ogni Comune parmense. 
Quest'inventario sarà stilato direttamente da cittadini, rappresentanti di Enti, istituzioni e associazioni, e sarà rivolto a individuare e segnalare quel patrimonio culturale, tangibile ed intangibile, radicato nelle comunità e che occorre promuovere e salvaguardare.
Per illustrare questo percorso e i principi espressi anche nella recente Intesa stipulata con ICOM Italia (Comitato italiano dell'International Council of Museums) è organizzato, alla presenza del capofila Comune di Parma, un incontro il giorno: 28 novembre 2018 ore 18,30 presso il Ridotto del Teatro G. Magnani.
Nella speranza di una numerosa partecipazione, l'occasione mi è gradita per porgere distinti saluti.
L'Assessore alla Cultura e alla Scuola,
Prof.ssa Maria Pia Bariggi




INVENTARIO DELLE EREDITÀ CULTURALI DELLE COMUNITÀ PARMENSE
Così come la nostra carta d'identità rappresenta le nostre caratteristiche di individui, l'identità culturale svela quegli aspetti più intimi, a volte più comuni e quotidiani, radicati attorno a luoghi ed avvenimenti che segnano e hanno segnato la nostra comunità e che sono tanto fondamentali quanto ci caratterizzano per quello che siamo. 
L'invito a tutte le comunità del territorio parmense a segnalare quei beni, quelle tradizioni, quei luoghi vicini, comuni, sentiti, in cui si rispecchia il proprio senso di comunità di salvarli e consegnarli alle future generazioni. Individuarli è quindi un processo condiviso, democratico, estremamente importante, ma allo stesso tempo semplice e spontaneo. 
Questo processo di scelta e individuazione del nostro patrimonio identitario, porterà a formare delle "Comunità Patrimoniali" che i cittadini andranno a comporre grazie alle proprie segnalazioni, facendosi partecipi della salvaguardia di un bene comune. 
Il nostro compito, insieme a voi, è quello di incoraggiare ciascuno a partecipare ed invitarlo personalmente ad individuare ciò che secondo lui è un' eredità culturale da tramandare.
Contatti: dott. Filippo Fontana e dott. Francesco Garbasi 



Nessun commento:

Posta un commento